Gli allevatori del Cospa: ''Meno auto blu, più aiuti per mettere a norma i trattori''

30 Settembre 2013   11:56  

Riceviamo da Dino Rossi dell'associazione allevatori Cospa, e publbichiamo.

''Giovedì alle ore 19:30 presso il ristorante Collerotondo Ofena, lungo la SS 153 che collega l’Aquila a Pescara: il Cospa Abruzzo terrà una riunione con gli agricoltori per mettere a punto un piano strategico nei confronti della regione Abruzzo, allo scopo di chiedere interventi economici sulla normativa della messa in sicurezza dei mezzi agricoli.

Le ispezioni delle ASL nelle aziende agricole si stanno intensificando, per verificare lo stato dei mezzi agricoli e, se sono state apportate modifiche per la messa a norma.

Le multe sono salate, come sono salate le modifiche che si dovranno apportare a mezzi di circa 30 anni, che non sempre sono applicabili, sia per l’uso del mezzo, che per l’efficacia antinfortunistica.

Per una azienda di medie dimensioni, si tratta di investire oltre 15 mila euro.

Un investimento che in questo periodo di crisi, quando i contadini hanno a mala pena i soldi per il gasolio, figuriamoci se posso affrontare spese folli, tutto dovuto ai costi gestionali arrivati alle stelle e i prodotti venduti a quattro soldi.

Nella riunione verranno prese delle decisioni da mettere “in campo” , nei confronti di chi ci dovrebbe rappresentare e di chi ci amministra a livello regionale.

Le aziende sono in affanno, ma si continua ad estorcere denaro per una prevenzione che doveva essere fatta da tempo, quando i contadini hanno lasciato l’asino per guidare il trattore.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore