Gli archivi etnografici del Gran Sasso: un seminario a Penna Sant'Andrea

16 Maggio 2012   12:03  

Proseguono gli incontri di informazione e animazione territoriale dell'Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano”. Domani 17 maggio, a partire dalle ore 20:30, si terrà presso la sala polifunzionale di Penna Sant'Andrea il secondo seminario sulla musica e la cultura contadina, dal titolo “Archivi Etnografici del Gran Sasso. Esperienze di ricerca in Alta Valle del Vomano e ipotesi di lavoro nel Medio Vomano”. 

L'incontro, organizzato dalle associazioni Itaca e Bambun, vedrà ospiti Don Filippo Lanci e l'antropologo Gianfranco Spitilli e sarà dedicato alle attività di ricerca condotte a partire dal 2005 presso le comunità di Intermesoli e Cerqueto di Fano Adriano.

Il progetto Culture Immateriali, cui si riallaccia l'iniziativa in programma a Penna Sant'Andrea, si pone preliminarmente l’obiettivo di recuperare, classificare, studiare e pubblicare i documenti audio, video e fotografici raccolti, a partire dal 1963, da Don Nicola Jobbi nell’area teramana dell’alta Valle del Vomano, al fine di evitare il rischio di una definitiva dispersione e compromissione dei documenti e dei supporti su cui sono fissati (in particolare i nastri audio e video). 

Sono state avviate la fasi di ricerca, digitalizzazione (ad oggi oltre 100 nastri sonori sono stati riversati), pubblicazione, e l’integrazione del Fondo Jobbi con documenti dispersi nel corso degli anni e ritrovati in copia in importanti istituzioni internazionali (come la Fonoteca Nazionale Svizzera), oltre che l’acquisizione di fondi paralleli costituiti da documenti raccolti alcuni anni dopo nello stesso territorio, come il fondo del fotografo Maurizio Anselmi, autore di importanti campagne di ricerca etnomusicologica tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ‘80.

La ricerca sul Fondo Jobbi e le altre raccolte in area montana si innestano nell’opera di recupero della memoria avviata dal Centro di Documentazione e Studi sulla Vita e la Cultura della Montagna Teramana, fondato e diretto da Don Filippo Lanci, attuale parroco di Intermesoli, Pietracamela, Cerqueto di Fano Adriano, Fano Adriano e Poggio Umbricchio, e ideatore del progetto di costituzione del Centro a Intermesoli, dove sono state raccolti documenti, testimonianze, fotografie, soprattutto grazie all’impegno di alcuni cittadini, come Domenico e Davide Recchiuti. 

La raccolta ha dato avvio ad un progetto denominato Archivio della Memoria, che ha portato alla realizzazione di una ricerca monografica sul paese e ad una prima pubblicazione: Il paese “di mezzo”.

Storie di vita e fotografie familiari a Intermesoli, di Gianfranco Spitilli, vincitore del Premio Nigra per una ricerca antropologica nel 2009.

Queste azioni, coordinate fra loro, hanno fatto emergere con gli anni la necessità di realizzare un progetto più ampio, gli Archivi Etnografici del Gran Sasso, che possano diventare luoghi di custodia ma anche di azione sul territorio, per programmare iniziative e impedire la dispersione di un immenso patrimonio di memoria.

L’incontro si occuperà di queste tematiche, illustrando anche alcuni aspetti concreti del progetto e le proposte da avviare nel territorio del Medio Vomano, in una continuità geografica e culturale che possa tessere una più concreta connessione, anche sul piano degli itinerari della memoria, fra le zone collinari e l’area della montagna teramana.

Per informazioni: Associazione Itaca - segreteria@associazioneitaca.org – 0861.659063


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore