Gli ex-parlamentari insegneranno educazione civica agli studenti

13 Giugno 2012   10:21  

Le iniziative riguardanti una efficace collaborazione con la responsabile dell'Ufficio Scolastico Regionale, sono state discusse e approvate dall'assemblea dell'Associazione Abruzzo-Molise degli ex Parlamentari della Repubblica che si e' riunita a L'Aquila su convocazione del sua presidente, On. Romeo Ricciuti.

L'iniziativa, che sara' sviluppata, a livello provinciale, in base ad appositi incontri con gli studenti, organizzati dalla Direzione scolastica, consentira' all'Associazione di concorrere alla formazione culturale e civica dei giovani fornendo conoscenze ed esperienze parlamentari.

In particolar modo - spiega una nota - i componenti dell'Associazione offriranno ogni possibile disponibilita' per favorire la conoscenza della Costituzione della Repubblica, dello Statuto regionale e della organizzazione politico - amministrativa del territorio (Regione, Province, Comuni, Enti pubblici). 

In particolare l'Associazione intende fornire collaborazione e contributi nella predisposizione della piu' che indispensabile programmazione per il rilancio economico, sociale e strutturale dell'Abruzzo.

A tal proposito e' stato puntualizzato che la vera e propria rinascita dell'Abruzzo deve, in un certo senso, riscoprire le risorse da non disperdere e le capacita' vocazionali di ogni singola area del territorio regionale.

Poiche' le iniziativa singole, come e' noto, non hanno possibilita' di successo, il tutto e' da riproporre, con unita' di intenti e di azioni, in un contesto programmatico coordinato che trovi considerazione e capienza nella programmazione regionale ma soprattutto in quella nazionale, con una indispensabile proiezione a Bruxelles, per il piu' efficace e celere intervento finanziario europeo.

Il Presidente Ricciuti ha reso noto che a settembre l'Associazione terra' un'assemblea straordinaria alla quale partecipera' l'On. Gerardo Bianco, (nella foto) presidente nazionale delle Associazioni degli ex parlamentari. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore