Aumentano nella nostra Regione sia pur di poco gli infortuni sul lavoro, ma diminuiscono, ed una buona notizia, quelli con esiti mortali.
E´ il quadro che emerge dal Rapporto annuale dell´Inail, relativo all´anno 2005, illustrato questa mattina a Palazzo dell´Emiciclo.
Gli infortuni non mortali, scendendo nel dettaglio, sono stati pari a 23.543; incide l´incremento nel settore industriale, che si registra in tutte le province eccetto quella di Chieti. Diminuiscono invece gli infortuni nel settore agricolo, ma la media complessiva resta comunque superiore a quella nazionale. Va sottolineato che i dati Inail fanno riferimento solo agli infortuni denunciati e coperti da assicurazione. Il loro numero potrebbe dunque essere superiore.
Passiamo alla buona notizia: diminuiscono gli infortuni mortali. Nel 2005 sono stati pari a 31: 24 nell´industria e 7 nell´agricoltura. Significativo però e l´incremento delle morti dovute ad incidenti stradali. Questa è l´analisi, ora spetta alla politica proseguire nella lotta ad un fenomeno che, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Napolitano, non è degno di un paese civile.
Nel servizio interviste a
Ferdinando Balzano - direttore regionale Inail
Ottaviano Del Turco - presidente Regione Abruzzo
FT