Governo, Cottarelli al Quirinale. DIRETTA

28 Maggio 2018   11:23  

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l'incarico di formare il governo. Cottarelli si è riservato di accettare". Lo dichiara il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

L'economista Carlo Cottarelli è entrato al Quirinale dove è stato convocato dal presidente della Repubblica. È entrato a piedi e portandosi dietro un trolley.

Ieri Conte aveva rinunciato all'incarico, ponendo fine all'ipotesi di un governo giallo-verde, dopo il No di Mattarella a Savona ministro dell'Economia, per difendere l'Italia nell'euro.  Salvini: 'Mai pensato all'uscita dell'euro, intesa con M5s? Vedremo. Se Cav vota Cottarelli addio alleanza'. Di Maio: prima l' impeachement e poi si torna alle urne. Lo spread apre in netto calo a 190 punti, netto rialzo per l'euro a 1,1719 dollari.

Intanto nuovo monito del presidente della Repubblica in occasione del 44/mo anniversario della strage di Piazza della Loggia. "Per sconfiggere chi intende seminare ancora intolleranza e paura, dobbiamo tenere alta la comune sensibilità democratica e restare fedeli ai principi che ispirano la nostra convivenza. E' questo lo spirito che rende questa importante giornata di ricordo un momento di impegno dell'intera comunità nazionale". "Ora - rileva Mattarella - la memoria dei fatti di Brescia, che si legano alla catena del terrore di quegli anni, sollecita tutti noi a rafforzare sempre più la nostra cultura democratica, a costruire insieme il bene comune, a trasmettere alle nuove generazioni i valori di una civiltà che rispetta la libertà e le differenze", conclude il presidente della Repubblica. 

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore