Governo, Draghi oggi secondo giro di consultazioni, si parla di programmi

09 Febbraio 2021   09:45  

Consultazioni, seconda giornata per Mario Draghi. Dopo l'avvio del nuovo giro di incontri per la formazione del nuovo governo ieri, oggi il premier incaricato sarà a colloquio con i 'big' della politica. A partire dalle 11, i primi a sedersi di nuovo al tavolo con l'ex presidente Bce saranno i cosiddetti 'responsabili', il gruppo di Europeisti-Maie-Centro democratico nato al Senato dopo le dimissioni di Conte. A seguire Leu, Italia Viva, Fratelli d'Italia, poi nel pomeriggio Pd, Forza Italia, Lega e M5s.

  Dalla scuola ai vaccini, ecco il programma. Il pressing dei partiti sui ministeri Rimodulare il calendario scolastico, per recuperare i tanti giorni persi; evitare cattedre vacanti e ritardi a settembre; accelerare la campagna di vaccinazione, valutando gli aspetti della logistica e della produzione. Sono alcuni dei punti principali del programma del nuovo governo che Draghi ha presentato ai partiti all'avvio del secondo giro di consultazioni. Resta da stabilire se la squadra sarà di ministri tecnici o politici.

La squadra di governo che accompagnerà l'ex presidente della Bce in questo percorso è ancora un'incognita, per i partiti della sua potenziale maggioranza: la convinzione è che sarà tecnico-politica, senza i leader, con ministri scelti dal premier, ma nel dettaglio non si sa nulla e dai partiti continuano a trapelare auspici e paletti.

Ai piccoli gruppi incontrati ieri all'avvio del secondo giro di consultazioni, Mario Draghi non lascia neanche un indizio. Ma l'impressione - racconta l'esperto Bruno Tabacci - è che possa prendere ancora qualche giorno per decidere: portare la lista al Quirinale tra giovedì sera e venerdì o anche, azzarda qualcuno, all'inizio della prossima settimana. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore