Governo, verso la 'resa dei conti' alla Camera. Intanto nasce al Senato la componente Maie-Italia23

16 Gennaio 2021   09:16  

La resa dei conti è rimandata a mezzogiorno di lunedì, quando il premier Giuseppe Conte si recherà alla Camera per rendere comunicazioni sulla situazione politica (martedì alle 9.30 il passaggio in Senato). L'intervento sarà seguito dal voto su risoluzioni di maggioranza e opposizione, secondo le procedure delle votazioni 'fiduciarie'. "Un momento di chiarezza, non una sfida" afferma il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, "ogni forza politica dovrà assumersi per le sue scelte, nella chiarezza, le proprie responsabilità".

Le dimissioni dal presidente del Consiglio, chieste a gran voce da Salvini e Meloni, appaiono dunque un capitolo chiuso (almeno per il momento) con Conte che ieri ha assunto l'interim del ministero dell'Agricoltura, rimasto vacante dopo l'abbandono da parte della ministra Iv, Teresa Bellanova. Un passo verso una nuova maggioranza guidata "dall'avvocato del popolo" (definizione riportata in auge da Di Maio) o verso un 'Conte ter', mentre Pd e M5s sondano gli animi in Parlamento e corteggiano senatori per avere i numeri sufficienti a 'blindare' Palazzo Madama. E la novità che arriva in tarda mattinata riguarda proprio il Senato: viene annunciata la nascita del gruppo MAIE-Italia23, "per costruire uno spazio politico che ha come punto di riferimento Giuseppe Conte", spiega Riccardo Merlo, presidente MAIE e Sottosegretario agli Esteri, annunciando che così il gruppo MAIE a palazzo Madama cambia denominazione: "Non cerchiamo responsabili - ha precisato Merlo - ma costruttori, a cui l'unica cosa che offriamo è una prospettiva politica per il futuro, per poter costruire un percorso di rinascita e resilienza, nell'interesse dell'Italia, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo". 

I senatori del Maie sono Merlo, Cario, Fantetti e De Bonis. Tre i deputati alla Camera. E' stata costituita l'associazione Italia 2023, al momento si tratta di un contenitore, un'operazione 'parallela' per agevolare nuovi ingressi. I contatti sono in corso con esponenti di Iv, di FI e del gruppo misto, viene riferito. Lunedì ci sarà una riunione per studiare lo statuto e per cercare di chiudere con le nuove adesioni. "Nell'associazione potranno confluire i senatori. Noi siamo pronti", spiega l'ex M5s De Bonis.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore