Gran Sasso, esposto Blundo (M5S) in procura su nuova seggiovia

23 Luglio 2014   12:33  

La Senatrice del Movimento 5 Stelle Enza Blundo ha inviato oggi un esposto alla Procura della Repubblica dell'Aquila, al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato dell'Aquila e al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Pescara.

L'esposto - spiega una nota della segreteria della Blundo - si riferisce all'irregolarita' delle procedure adottate nell'emanazione del Bando di gara europea del 19/04/2014 (n. 2014/S 078-134673) del Centro Turistico Gran Sasso SpA relativo alla costruzione della nuova seggiovia "Campo Imperatore-Osservatorio" (L'Aquila), per un valore stimato dell'opera pari a oltre sei milioni di Euro.

La Senatrice chiede di sapere se nei fatti esposti non possano ravvisarsi reati penali, tra i quali l'abuso d'ufficio e l'omissione di atti d'ufficio chiamando in causa il responsabile del procedimento relativo al bando del sindaco Massimo Cialente e di altri che fossero successivamente individuati.

"In particolare - si legge nella nota - si contesta che il progetto preliminare della nuova seggiovia, nonche' gli Studi di Impatto Ambientale e di Incidenza Ambientale, siano stati depositati presso i competenti Uffici della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell'Aquila ben 38 giorni dopo la pubblicazione del bando di gara, contravvenendo cosi' a quanto disposto dalla Legge Regionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale (n. 66/1990, art. 2 c. 1) e dal Codice sui contratti pubblici (D.Lg.vo n. 163/2006, art. 165 c. 3), nei quali e' stabilito che gli Studi di Valutazione di Impatto e di Incidenza Ambientale debbano essere depositati e resi pubblici prima dell'approvazione del relativo progetto.

E cio' nonostante i ripetuti appelli e richiami del Coordinamento Emergenza Ambiente Abruzzo 2014, che ha chiesto ripetutamente, a partire dal 03/05/2014 e per tutto il mese di maggio, che i citati documenti fossero resi pubblici. Il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente (responsabile di fatto del Centro Turistico Gran Sasso SpA, del quale l'Amministrazione Comunale dell'Aquila detiene il 100% del capitale), ha invece piu' volte replicato negativamente a tali richieste.

I toni utilizzati dal Sindaco - e' sempre la nota della segreteria della senatrice Enza Blundo - si sono rivelati sorprendenti e certamente non consoni alla carica istituzionale ricoperta (forse legati alla campagna elettorale in corso), considerando che primo dovere del Sindaco e' quello di rispettare e far rispettare le procedure previste dalla legge".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore