Grande Fratello 13: questa sera si 'riapre l'occhio', al via la 13esima edizione

03 Marzo 2014   13:10  

E' finita l'attesa, da stesera, in prima serata su Canale5, prende il via la tredicesima edizione di Grande Fratello.

Saranno 15 i concorrenti che entreranno nella Casa piu' spiata d'Italia, per aggiudicarsi il montepremi di 250.000 euro. Vengono da Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Lazio, Calabria, Campania, Veneto, Sicilia, Toscana, Marche e Piemonte.

Al timone del reality Alessia Marcuzzi, padrona di casa per l'ottavo anno consecutivo.

Accanto a lei due nuovi opinionisti d'eccezione: Manuela Arcuri, e il giornalista di moda Cesare Cunaccia.

"Sono felicissima. Io sono da sempre una grande fan di Grande Fratello" - ha affermato la Arcuri- "Per me e' la prima volta e sono emozionata. Non ho mai fatto l'opinionista e farlo con il pancione sara' ancora piu' divertente perche' questi ultimi mesi di gravidanza li passero' nello studio di GF".

Insieme a Manuela Arcuri, il giornalista e trendsetter Cesare Cunaccia: "Sara' un' esperienza diversissima da quelle che fino ad ora ho in curriculum. Sono molto incuriosito dall' aspetto psicologico della trasmissione. Il GF e' uno specchio sociale molto bizzarro ma anche paradossalmente vero, di quello che succede nella nostra societa'".

Cunaccia ha gia' lavorato a inizio stagione con Alessia Marcuzzi nel programma de La5 "Fashion Style": "Alessia mi ha sdoganato in tv. Tra noi c'e' un'empatia assoluta. Mi sento protetto e rassicurato: forse non avrei accettato se non ci fosse stata lei".

Alessia Marcuzzi, padrona di casa per l'ottava edizione consecutiva del Gf, in onda da questa sera in prima serata su Canale 5, presenta così il programma prodotto da Endemol Italia, che ha inaugurato il genere reality show nel nostro Paese, e che torna dopo due anni di pausa, alle ore 21.10. 

"Sarà un 'Grande Fratello' social, interattivo, più breve. Uno specchio della nostra società e del nostro paese. Insomma al passo coi tempi".

Sono stati scelti tra 35.000 provinati, i concorrenti che per tre mesi vivranno nella Casa più spiata d'Italia.

Hanno tra i 20 e i 36 anni, arrivano da quasi tutte le regioni, e - assicurano gli organizzatori - sono ragazzi con i piedi per terra, che più che puntare alla popolarità, mirano a fare un'esperienza diversa e, perché no, a vincere il montepremi finale di 250.000 euro.

Alcuni lavorano, altri sono studenti, altri disoccupati. Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, ribadisce che "sarà un'edizione particolarmente social.

Siamo nel 2014, Big Brother nel 1999 cambiò la storia della televisione a livello mondiale. In Italia, assieme alla Spagna, fummo tra i primi a trasmetterlo dopo l'Olanda.

Ci saranno 13 puntate da lunedì 3 marzo a fine maggio".

I telespettatori hanno la possibilità di entrare a far parte della sigla del programma.

Il pubblico, seguendo online le istruzioni del tutorial di Alessia Marcuzzi, ha inviato moltissimi video autoprodotti sulle note della hit musicale "Happy" di Pharrell William.

Al grido di "Grande Fratello sei tu!", i telespettatori saranno protagonisti attivi anche grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale e della nuova applicazione gratuita Mediaset Connect www.mediasetconnect.it.

Tra le novità, le Primarie di GF che permetteranno al pubblico di vestire i panni di Grande Fratello e di scegliere uno dei partecipanti.

Già dal 22 febbraio, sul sito ufficiale del programma, è stato possibile esprimere il proprio gradimento per uno tra quattro candidati a entrare nella Casa.

I tre più votati accederanno alla prima puntata del reality giocandosi la possibilità di varcare la Porta Rossa.

Fra i concorrenti provinati Samba, ex 'vu cumpra'' senegalese che è stato accolto da una famiglia di Altamura, e Valentina, una bella ragazza torinese alla quale dieci anni fa è stato amputato un braccio a seguito di un incidente.

"Sono cresciuta e invecchiata - spiega Marcuzzi - con il Grande Fratello. È un esperimento sociologico, mi piace anche viverlo da spettatrice. Anche quest'anno ci saranno ragazzi di tutti i tipi.

Sarà social, come sono social io. Mi piace molto la rete, è un modo per capire i giovani. Ho un figlio di 13 anni è mi sono adeguata''.

Più breve la durata del programma (13 le puntate fino a maggio), minore il numero degli ospiti della casa rispetto alle ultime edizioni.

"Ripartiamo - fa notare l'amministratore delegato di Endemol Italia Paolo Bassetti - da uno studio completamente rinnovato e da una nuova Casa. La squadra che lavora da 13 anni ha fatto un miracolo, non avrei mai pensato che sarebbe stata ricostruita così velocemente.

Torniamo dopo 2 anni dopo due edizioni molto lunghe. Questa sarà più breve come alle origini e forse renderà più riconoscibili i concorrenti. Le emozioni saranno più compresse e meno dilatate. Un modo anche di affezionarsi di più ai personaggi.

Al centro ci saranno le loro storie, anche se noi vogliamo fare solo un programma di intrattenimento. Nuovi criteri sono stati adottati per la selezione del cast".

"Non abbiamo voluto stereotipi e omologazioni - insiste Bassetti - sono veramente ragazzi di tutti i tipi.

C'è una percentuale alta di disoccupati, molti hanno contratti a tempo determinato, vengono al "Grande Fratello" per fare un'esperienza di vita ma anche per i 250mila euro del montepremi".

Fra le novità un programma radiofonico, in collaborazione con Radio Italia e 101.


Galleria Immagini

Presentazione Grande fratello 13
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore