Grandi eventi per il decennale del Festival "Seicentonovecento"

Puntata n°620

04 Agosto 2008   15:53  
Il 2008 si presenta come un anno molto importante per il festival di musica antica “Seicentonovecento”, organizzato dall’associazione culturale di Pescara Ensemble ‘900 sotto la direzione del violinista Pierluigi Mencattini. Il prossimo agosto, infatti, si svolgerà in tutta la regione la decima edizione del festival itinerante che ha permesso ai migliori talenti contemporanei di musica cinque e seicentesca di calcare le piazze abruzzesi. Tra l’1 e il 31 agosto si svolgeranno oltre 20 concerti negli scenari più suggestivi delle nostre province, tutti ad ingresso gratuito e con inizio alle 21.15. Dal 12 al 22 agosto, inoltre, presso il palazzo ducale di Palena (Ch) sarà allestita un’esposizione di ventagli sette- otto- e novecenteschi grazie alla collaborazione di Amedeo Ruggero e della collezionista Giulia Cerretani.

Dopo essere stato aperto dall’emozionante concerto del clavicembalista olandese Gustav Leonhardt sabato 12 luglio a Pescara, venerdì 1 agosto il Festival “Seicentonovecento” entrerà in regime a Vasto (Ch), presso Palazzo D’Avalos, con l’ensemble di archi Aurora guidato dal violinista Enrico Gatti, due volte premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” per le migliori incisioni di musica strumentale italiana nel 1993 e nel 1998 e “Diapason d’or de l’année” nel 1998 per l’integrale dell’op. III di Arcangelo Corelli. Il 3 agosto la scena si sposterà in provincia di Pescara, nella chiesa di San Cristoforo a Moscufo, con il duo di flauto ed organo Barbara e Heinz Peter  Kortmann, mentre il 4 agosto si tornerà nel Teatino: presso la chiesa del castello di Roccascalegna l’ensemble “La confraternita dei musici”, fondata da Cosimo Prontera, proporrà danze e sonate strumentali in Italia tra il ‘600 e il ‘700, ma la sera del 5 agosto a Mozzagrogna si esibiranno gli AuserMusici presso la chiesa di San Rocco.
Triplo appuntamento per l’associazione Accademia di San Patrignano e il suo repertorio basato sulle sonate di Michele Mascitti, compositore seicentesco originario di Villa S. Maria (Ch): l’8 agosto l’Accademia sarà presso la Chiesa di Santa Maria di Collelongo (Aq), il 9 presso la chiesa parrocchiale di Salle e il 10 presso la chiesa di San G. Battista a Luco dei Marsi (Aq).
Il 12 agosto l’ensemble Il fabbro Armonioso proporrà cantate barocche nella chiesa di Santa Lucia a Prezza (Aq), mentre il 13 sarà la volta del duo di violino e organo Katarzyna Lech e Przemyslaw  Kapitula a Chieti presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Gli amanti della musica antica potranno passare il Ferragosto con l’ensemble Girolamo Frescobaldi, che il 14 si esibirà a Pineto (Te) nella chiesa di S. Agnese e il 15 nella chiesa di S. G. Battista a Civitella Roveto (Aq).
Il 18 agosto l’appuntamento si rinnova a Chieti, nella chiesa di Santa Chiara, con l’ensemble Humor Allegro e le arie e le sonate spirituali del periodo Barocco, mentre doppia serata dedicata all’amore sacro e all’amore profano con l’Apulia Baroquensemble, il 21 agosto presso la chiesa di Cristo Re a Pescara e il 22 nella chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano (Te).
Il 23 agosto il Romabarocca ensemble sarà al teatro comunale di Palena (Ch), mentre il 24 l’ensemble Labirinto Armonico proporrà sonate di Michele Mascitti e di Giuseppe Corsi (compositore seicentesco nativo di Celano, Aq) presso il Colle Moro Resort – B&B Villa Maria a Città Sant’Angelo (Pe). Nuove tappe a Vasto il 26 agosto, presso la concattedrale di San Giuseppe, con il duo per tromba ed organo di Fabrizio Patrucco e Mario Duella, membro, quest’ultimo, della commissione di arte sacra della diocesi di Biella; e a Pescara il 27, presso la chiesa di Santa Maria Vergine del Rosario, con l’organista Eric Hallein, organizzatore del Festival internazionale per organo a Roeselare, in Belgio.
La chiusura del decimo festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento” sarà affidata all’ensemble Labirinto Armonico, con un repertorio dedicato a Johann Sebastian Bach che verrà proposto il 29 agosto nella chiesa di San Rocco a Mozzagrogna (Ch), il 30 nella chiesa di San Giuseppe a San Salvo (Ch) e il 31 nel teatro comunale di Palena (Ch).

Il Festival “Seicentonovecento” ha ricevuto due targhe d’argento e una medaglia di merito dal presidente della Repubblica dal 2005 al 2008 e una targa di merito da parte del presidente del Senato nel 2008. Viene realizzato grazie ai contributi del Ministero per i beni e le attività culturali, degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, delle province e dei comuni di Chieti e Pescara, della presidenza del consiglio del Comune di Chieti, della Fondazione Carichieti e dell’Accademia di San Patrignano; e il sostegno delle Pro Loco dei comuni aderenti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore