Grecia Vince Tsipras, Alba Dorata Terzo Partito. Ora la Troika Ha Paura

25 Gennaio 2015   21:22  

La Grecia sterza a sinistra e e Tsipras sfiora la maggioranza assoluta, volando verso il 37%, secondo le prime proiezioni dopo le elezioni nel Paese. E la Bce si prepara ad una riunione con la Commissione Ue, il Consiglio e l'Europgruppo per affrontare l'ennesimo cambiamento politco in Europa.  Dalla prima proiezione, il partito Syriza di Alexis Tsipras sarebbe al 36.5 e avrebbe 150 seggi, uno in meno della maggioranza assoluta. Nea Deimokratia del premier uscente sarebbe al 27.7% con 66 seggi. Il margine rilevato di errore è dello 0.5%.

"E' una vittoria storica. E' la vittoria del popolo che si è mobilitato contro l'austerità". E' questo uno dei primo commenti dei responsabili di Syriza, il partito di sinistra che ha vinto le elezioni greche, raccolto dalla stampa presente al quartier generale di Alexis Tsipras, probabile futuro premier greco.

Il presidente della Bce Mario Draghi, della Commissione Ue Jean Claude Juncker, del Consiglio Danald Tusk e dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem avranno una colazione di lavoro prima dell'Eurogruppo per discutere della Grecia post elezioni e della linea da tenere con il nuovo governo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore