Grotte di Stiffe: il fiume in piena

08 Dicembre 2008   11:26  

L'inaugurazione del  presepe nelle grotte di Stiffe è stata quest'anno particolarmente suggestiva.  Le abbondanti piogge sull'Altopiano delle rocche, dove l'acqua scompare negli inghiottitoi carsici e alimenta il fiume e le cascate sotterranee, hanno infatti  causato una spettacolare piena. Il fenomeno naturale  è durato qualche ora e  ha impedito l'ingresso alle grotte ai tantissimi turisti giunti a Stiffe è per ammirare il presepe.  Una troupe www.abruzzo24ore.tv  è riuscita però a riprendere l'insolita e spettacolare piena.
Poi tutto è tornato nella normalità, il livello dell'acqua è sceso, i camminatoi sono tornati accessibili ed è stato possibile ammirare il presepe ipogeo che caro fu a Papa Giovanni Paolo II. Un percorso ad episodi, scandito da visioni visioni che appaiono nel cuore della montagna tra le concrezioni rocciose, i  giochi di luce,  gocce che scavano e materializzano il tempo edificando stalattiti e stalagmiti.  All’ingresso della grotta si incontrano i Romani nella scena del Censimento, nella Sala del Silenzio viene rievocato il momento dell’Annunciazione ai pastori, poi a seguire momenti di vita quotidiana dell’epoca, con l’attività artigiana e quella contadina. infine la  Natività di Gesù Bambino e l’arrivo dei Re Magi.
Sotto i camminatoi, il fiume spumeggia e ruggisce,  gorgoglia e  si avvita in liquide spirali. Metafora del tempo che scorre e travolge, della storia degli uomini e delle civiltà. Che i personaggi del presepe, metafore della trascendenza divina, osservano nella loro  lontana ma partecipe immobilità.

IMMAGINI INTEGRALI DELLA PIENA

 FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore