Grotte di Stiffe: nuova cascata e DVD promozionale

11 Agosto 2008   17:30  

“Vi é qui una sorgente d'acqua mirabile, infatti tutti i torrenti confluiscono dall'interno de' monti in un unico luogo e scorrono tra i prati da una vasta fessura montana, affiorano verso un declivo e vengono alla luce nel luogo chiamato Stiffe”. Così scriveva Angelo Pico Fonticulano, nel 1582, avendo evidentemente ammirato le Grotte di Stiffe, che sovrastano l'omonimo paesino, nel comune di San Demetrio né Vestini.
Da poco entrate nel Parco regionale Sirente-Velino, le Grotte di Stiffe sono una risorgenza, cioè il punto in cui il fiume torna alla luce dopo un tratto sotteraneo. La valorizzazione turistica è iniziata un trentennio fa, ma solo nel 1991 è stato inaugurato il complesso che è cresciuto negli anni, insieme alle presenze turistiche, che fanno registrare massicce affluenze in tutti i periodi dell'anno anche nell'annesso Museo di Speleologia.
Dal Dicembre scorso è inoltre visitabile il nuovo tratto con la seconda cascata.
È anche per diffondere questa straordinaria novità che la UnoVideo dell'Aquila ha realizzato un dvd documentario, che può essere acquistato presso il botteghino delle Grotte, su questa splendida cavità carsica sirentina, per la regia di Luca Di Giacomantonio. La produzione intende promuovere l'intero comprensorio che circonda le Grotte, come ci ha spiegato Mimmo Iovannitti.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore