Gruppo GEA S.p.a. pratiche commerciali scorrette.

07 Settembre 2009   11:52  

 

DOPO L’ESPOSTO DEL CODICI, L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO DISPONE LA SOSPENSIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO  SEGNALATO DAL CODICI COME INGANNEVOLE

 
 
Diverse Società operano sul territorio della Regione Abruzzo nel settore “gas” ed “elettricità”,  offrendo diverse soluzioni di contratto a volte poco trasparenti e per questo ingannevoli per l’utente che le sottoscrive.
Tra queste menzioniamo la Gea S.P.A. e le proposte, descritte dagli addetti ai lavori della Società, altamente vantaggiose per il cittadino che, però, ad una più attenta analisi si rivelano non solo mendaci ma dispendiose per le tasche del contraente. Le soluzioni di contratto cui ci riferiamo ed oggetto di contestazione dal CODICI per le modalità con cui venivano pubblicizzate sono DITTAintelligente” e “CASAintelligente. In particolare per “CASAintelligente”, ai cittadini non venivano fornite informazioni esatte e complete circa le caratteristiche, le eventuali limitazioni e condizioni cui erano soggette le promozioni. “Non smettere mai di risparmiare!!! Riceverai senza canoni e costi aggiuntivi i seguenti servizi” era il messaggio pubblicizzato su un volantino e riprodotto sulla home page del sito del gruppo GEA. In particolare, sottoscrivendo il contratto, la Società prometteva: un notevole risparmio se si fosse pagato, nella bolletta, un fisso per 12 mesi (senza, però specificare le voci determinanti il prezzo), convenienza per le fatture emesse mensilmente rispetto all’emissione trimestrale della maggior parte dei fornitori, servizio tecnico gratuito, manutenzione e certificazione della caldaia, manutenzione dell’impianto elettrico, dell’impianto sanitario e del climatizzatore.
Si precisa che il gestore Gruppo Gea Spa ha sede legale a Montesilvano(PE) e sede principale e operativa a Spoltore (PE).
“Un’offerta vantaggiosa per il cittadino. Purtroppo non per tutte le categorie di utenti” commenta il Presidente Provinciale di CODICI Pescara, Domenico Pettinari “e la Gea se n’è guardata bene dallo specificarlo”.
Sul volantino, le limitazioni relative all’applicabilità delle offerte venivano infatti richiamate indirettamente, attraverso una frase marginale e con carattere ridotto rispetto agli altri, con la quale si rimandava, per il dettaglio dei servizi, alla consultazione del contratto di fornitura.
“Una pratica commerciale scorretta immediatamente segnalata all’AGCM” prosegue Pettinari “che, previa analisi, ha disposto la sospensione di ogni attività diretta alla diffusione del messaggio pubblicitario descritto o di altri messaggi analoghi.
Il CODICI esprime quindi piena soddisfazione per il provvedimento emanato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a sostegno della trasparenza contrattuale  e a tutela degli interessi economici del cittadino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore