Guida per riconoscere la tua università

Un video per non sbagliare la scelta

15 Luglio 2010   10:21  

Gli esami di maturità edizione 2010 sono arrivati ai titoli di coda e, come ogni anno, è arrivato il momento di tirare le somme. Il 97.95% dei candidati ha concluso positivamente l'esperienza liceale, mentre il restante 2.15% dovrà rimanere ancora tra i banchi di scuola. Rispetto al 2009 è aumentato il numero degli studenti promossi ma, a onor del vero, bisogna registrare un aumento dei non ammessi all'esame finale.


Questo dato negativo è dovuto all'inasprimento dei criteri di selezione e alla cattiva condotta di molti studenti. Ciò che preoccupa di più, però, è la discesa della percentuale di voto dei laureati. Sempre più universitari chiudono il loro percorso con una valutazione compresa tra il 60 e l'80.


La domanda nasce spontanea: gli studenti di oggi sono più scarsi di quelli di qualche anno fa, oppure questa situazione è dovuta semplicemente ad un'eccessiva severità nei loro confronti? Ognuno di noi si darà la risposta che ritiene più opportuna, ma una cosa è certa: il primo passo per far bene è quello di scegliere l'università giusta. Per tutti i neo maturati, ecco un'utile guida per riconoscere la vostra università ideale...

 

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore