H2o Abruzzo: "Il Ministro Galletti conosce i verbali del suo stesso Ministero?"

07 Agosto 2014   10:31  

Ieri il Ministro Galletti ha sostenuto in Parlamento che non sono mai pervenute proposte per riperimetrare il SIN di Bussi.

A parte che l'interrogazione del deputato Castricone verteva sull'idea progettuale di realizzare una discarica in situ (sulla quale esiste un altro verbale del Ministero di giugno 2014 chiarissimo sul punto, atto che abbiamo già diffuso alcuni giorni fa; nel testo si parla esplicitamente dell'idea di realizzare una discarica; nell'Ordine del Giorno si fa riferimento all'impianto di smaltimento nelle aree Solvay 2A e 2B), esiste un verbale del ministero stesso che chiarisce che il Comune di Bussi presentò una proposta di riperimetrazione di aree a monte dello stabilimento, come ricordato nella replica al Ministro degli interroganti Riportiamo l'incipit di Galletti nello stenografico dei lavori della Camera di ieri: GIAN LUCA GALLETTI, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Signor Presidente, allo stato attuale non sussiste alcun progetto per la riperimetrazione del sito di Bussi, né è stata presentata alcuna proposta in merito da parte della regione e degli enti locali che, ai sensi della vigente disciplina, sono titolari del relativo potere di iniziativa....

Alleghiamo l'estratto del verbale del 06/12/2012 disponibile sul sito del Ministero dell'Ambiente stesso in cui si evince non solo che il Comune di Bussi ha avanzato a marzo 2012 una proposta di perimetrazione ma che la stessa è stata valutata positivamente dall'ARTA ai fini dello svincolo delle aree poichè non vi erano problemi di contaminazione, con tanto di presa d'atto del Ministero che ha posto alcune prescrizioni per l'utilizzo delle aree ai fini industriali ed artigianali.

Pertanto, per garantire nuovi insediamenti e lavoro, queste aree che risultano non contaminate potrebbero essere usate in breve tempo. Viene da chiedersi come mai il Ministro abbia preso una tale posizione in presenza di atti chiarissimi.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore