Hanno arrestato Luciano D'Alfonso

Chiodi al 48,8 Costantini al 42,8

15 Dicembre 2008   23:54  

AGGIORNAMENTI MINUTO PER MINUTO - Clamoroso: hanno arrestato il sindaco di Pescara Luciano D' Alfonso, segretario regionale del Partito democratico . Assieme a D'Alfonso sono state arrestate ai domiciliari altre 2 persone: l'imprenditore dei servizi cimiteriali di Pescara De Cesaris, l'ex braccio destro del sindaco, Guido Dezio, già arrestato in passato per inchieste in cui D'Alfonso era indagato.

L'inchiesta riguarda la gestione dei servizi cimiteriali. D'Alfonso, secondo fonti della procure, si era dimesso nei giorni scorsi, ma avrebbe annunciato ufficialmente la sua decisione solo domattina. Voci sull'arresto di D'Alfonso si erano rincorse per tutta la città, ma erano state smentite e lo stesso sindaco aveva emesso una nota in cui affermava che era al lavoro in comune, poi era apparso anche in televisione alle nostre telecamere . In serata aveva presieduto una giunta.

La Procura di Pescara avrebbe accertato movimenti di denaro tra l'imprenditore De Cesaris e l'ex collaboratore del sindaco D'Alfonso, Guido Dezio. Da fonti della Procura si apprende che al Dezio sarebbero stati trovati elenchi di passaggio di denaro da parte della ditta di De Cesaris nel corso di una ulteriore perquisizione nella sua abitazione. Secondo la Procura sarebbero stati poi riscontrati effettivamente movimenti di denaro, con tanto di prove.

Nel colloquio della scorsa settimana con il pm Varone D'Alfonso si sarebbe difeso dicendo di non sapere nulla di questi movimenti, e avrebbe anche confermato al giudice le sue dimissioni - da sindaco e da segretario regionale del Pd - ma l'atto non è stato sufficiente ad impedire al Gip De Ninis di emettere il provvedimento restrittivo.

Ad agire e' stata la squadra mobile di Pescara, coordinata dal vice questore Nicola Zupo, e la Polpost. L'ordinanza al sindaco e' stata notificata dagli agenti intorno alle 22.30, mentre il primo cittadino stava rincasando.

Le ordinanze di custodia cautelari sono state firmate dal Gip Luca De Ninis su richiesta del pm Gennaro Varone. Dezio, dirigente dell'ufficio appalti e patrimonio del Comune, era stato arrestato nel maggio scorso con l'accusa di concussione e tentata concussione. Secondo l'accusa avrebbe chiesto denaro alle imprese verso le quali aveva potere di proroga nei contratti di appalto. Al sindaco di Pescara era gia' stato notificato piu' di un avviso di garanzia nell'ambito di diversi filoni di indagini. Il cinque gennaio del 2008 fu interrogato in Procura per quattro ore e il verbale venne secretato. All'epoca fu il costruttore Aldo Primavera a denunciare presunti abusi e favoritismi nei confronti dei "soliti" imprenditori. Disse di aver pagato per anni tutti "ma qui non si sblocca nulla" fornendo alla squadra mobile anche una 'prova' contro l'attuale amministrazione: un 'fondaco' ad uso gratuito la cui piena disponibilita' era all'ex segretario particolare del sindaco, Dezio. Il primo cittadino, ma anche i suoi familiari, furono sottoposti ad accertamenti bancari e patrimoniali. D'Alfonso, nell'ambito di un'altra inchiesta, e' anche accusato di abuso patrimoniale proprio per l'assunzione in Comune di Guido Dezio ad un livello superiore. Dezio, a sua volta, deve rispondere di abuso e falso ideologico perche' avrebbe attestato il falso nel presentare i requisiti per partecipare al concorso.

 

IL RISULTATO A 1102 SEZIONI SCRUTINATE SU 1625

 

 

Giovanni Chiodi 48,91%

Pdl 35,44

Rialzati Abruzzo 6,83

Movimento per l'Autonomia 3,45

Liberalsocialisti 1,53

Totale 47,28

 

Carlo Costantini 42,77%

PD 20,07

IDV 15,44

PRC 2,87

La Sinistra 2,19

Partito Socialista 1,99

Democratici per l'Abruzzo 1,44

Comunisti Italiani 1,24

Totale 45,27

 Rodolfo De Laurentiis 5,16%

UDC-Uder 5,06

 

Teodoro Buontempo 1,96%

La Destra 1,84


Ilaria Del Biondo 0,76

Partito Comun. Lavoratori 0,35


Angelo Di Prospero 0,40

Per il bene comune 0,17

 

Su abruzzo2o4ore.tv, lo ricordiamo, è possibile seguire la diretta streaming in collaborazione con Rete8. Da Chieti con i suoi ospiti c'è Pasquale Pacilio, da Teramo Paolo Castignani e Antonella Micolliti, da L'Aquila Marco Signori ed Enrico Giancarli, da Pescara  Luca Pompei   e Marina Moretti.

 

Su www.elezioni.abruzzo.it i risultati in minuto per minuto, interviste, commenti e curiosità fino a notte fonda.

 

Così nelle regionali del 2005

 

DEL TURCO OTTAVIANO (L'UNIONE ABRUZZO) 446.407 58,2 8

DEMOCRATICI SINISTRA 18,6

LA MARGHERITA 16,7

SDI 5,2

RIF.COM. 4,9

U.D.EUR POPOLARI 4,7

COMUNISTI ITALIANI 3,0

L'ITALIA DEI VALORI 2,5

FED.DEI VERDI 2,0

SOCIALDEMOCRAZIA 0,3

TOTALE COALIZIONE 57,9

 

PACE GIOVANNI (PER L'ABRUZZO)

40,7

FORZA ITALIA 16,0

ALLEANZA NAZIONALE 11,2

UDC 8,4

DEM.CRISTIANA 2,8

MODERATI RIFORMISTI 1,2

REP. SOC. LIB. 1,0

MOV.IDEA SOC. RAUTI 0,7

TOTALE COALIZIONE 41,2

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore