His Dark Materials, Tra Bussole d'Oro, Daemon, Streghe e Magisterio in una Londra Dark e Opprimente

28 Gennaio 2020   15:44  

Un serial con protagonista una bambina che non è adatto ai bambini.

Questo il primo pensiero dopo aver visto la prima stagione di His Dark Materials su Sky o NowTV.

La serie segue la storia dell'omonimo romanzo di Philip Pullman, che tratta della storia di Lyra Belacqua, giovane ragazzina che vive nella Oxford di un mondo parallelo.

In questo universo le persone sono accompagnate da un daimon, l’anima della persona stessa che cammina al suo fianco in forma di animale, e che può mutare fino al raggiungimento della maturità, quando si stabilizzerà nel corpo di una precisa creatura. Il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon.

La ragazzina entrerà in possesso di un Aletiometro, ovvero un misuratore di verità, uno strumento rarissimo che permette di avere una risposta a tutte le domande. Lyra è l'unica persona a saper leggere l'aletiometro senza utilizzare dei libri che aiutano nella decifrazione.

Per questa sua dote Lyra verrà ritenuta protagonista di una profezia, legata alla recente scoperta della Polvere, una sostanza ignota che scende dal cielo.

Lyra verrà quindi braccata dalla Corte Concistoriale, e nel mentre verrà affidata alla signora Coulter. La ragazzina si imbarcherà in una serie di avventure che la condurranno fino all'Artide e a conoscere numerosi personaggi, come streghe, gyziani e orsi corazzati.

Gli elementi per diventare la prossima grande serie fantasy (dopo la fine di GoT il trono di spade) ci sono tutti, ma sarà riuscito lo sceneggiatore Jack Thorne a trasporre l’opera in modo adeguato? Oppure, come per il film del 2007, sarà un flop (nonostante il cast stellare?).

Beh questa prima annualità, la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, riesce a districarsi bene nel nuovo mondo immaginario, rende credibile molti dei personaggi e si sofferma soprattutto sulla protagonista e la sua antagonista principale.

Poi arrivano tanti personaggi nuovi, storie parallele che ci si chiede quando si incroceranno, personaggi del nostro mondo, insomma con tutta questa varietà è un miracolo se alla fine della stagione si è riusciti a rendere tutto chiaro… e ci sono riusciti.

Al contrario di altre serie (qualcuno ha detto The Witcher?) qui alla fine della stagione è tutto più chiaro, tutto al suo posto.

Se vi piace il genere è una serie da guardare soprattutto adesso che è completamente disponibile su NowTV e può essere vista anche in stile maratona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore