'' 'Hospice di Torrevecchia Teatina a rischio per l'inerzia dell'amministrazione''

27 Settembre 2012   16:59  

Riceviamo dal consigliere comunale di Torrevecchia Teatina Nando Marinucci e pubblichiamo:

''Interrogazione necessaria e dovuta quella del Gruppo Consiliare d'opposizione Il Girasole guidato da Nando Marinucci, per l’infinito protrarsi dei lavori nella realizzazione dell’Hospice; una struttura sanitaria per le cure palliative in corso di realizzazione sul territorio di Torrevecchia Teatina da più di quattro anni, appalto gestito dall’Amministrazione Comunale di Torrevecchia Teatina appunto.

Una gestione alquanto discutibile non tanto per gli aspetti tecnici, anch'essi da verificare, ma per i numerosi ritardi accumulati nel tempo dovuti a sospensioni lunghissime, a starne varianti e a riprese disordinate.

Oramai siamo alla quinta e forse anche alla sesta proroga per un’opera che doveva essere ultimata in 700 giorni e riconsegnata nel settembre 2010 ma che è ancora non viene riconsegnata.

Dalla ricognizione oggettiva dei lavori, da quello che emerge solo visivamente in cantiere a tutt'oggi, si prende atto di una situazione davvero ingiustificabile se si considera che ci si trova proprio a tre giorni dalla scadenza dei termini per la trasmissione del piano contenente tutte le azioni da porre in essere (cronoprogramma di attività previste) per assicurare la piena operatività dell’Hospice.

Una comunicazione necessaria all'Ufficio Commissariale da parte dei Direttori Generali delle ASL richiesto dal Decreto del Commissario Chiodi n. 37/’12 dell’8 agosto 2012 scorso. In tale decreto viene altresì fissato al 31 dicembre 2012 il definitivo completamento e la relativa attivazione dell’Hospice teatino. Dal Comune, oltre alle risposte di circostanza varia dagli uffici, nulla è dato sapere. Tutto tace.

Tutto nel più profondo torpore. Una inerzia davvero disarmante, per un’amministrazione che dorme, che non prende coscienza delle proprie responsabilità dirette ed indirette, che non si rende conto di quanto sia necessario adesso, come non mai, essere pronti per riconsegnare l’opera in tutta la sua funzionalità.

Sono momenti decisivi questi che non vanno sottovalutati.

Quali sono stati allora i provvedimenti intrapresi dall'Amministrazione Comunale Baboro Katja e nello specifico dall'Assessore alla Sanità del Comune Mincone Marino, quali documenti a supporto sono stati prodotti, ovvero quando sarà riconsegnata l'opera per dare seguito alle disposizioni decretate dal Commissario ad Acta Chiodi nel decreto dell’8 agosto scorso per attivare entro il 30 settembre 2012 ed entro e non oltre il 31 dicembre 2012 l’Hospice di Torrevecchia Teatina?

Un interrogativo che allo stato attuale non conosce alcuna risposta ma che si spera possa pervenire dai delegati politici Comunali per scongiurare la beffa più amara; quella di perdere una struttura pubblica di altissimo livello per una cronica inerzia amministrativa.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore