I Nuju aprono Onde Sonore Festival 2012: il 13 luglio a Fossacesia

Grandi nomi del rock fino all'11 agosto

10 Luglio 2012   23:10  

Ai NUJU l'onore di aprire questa edizione di Onde Sonore Festival 2012.

Venerdì 13 luglio a Fossacesia, LungoMare - Venerdì 13 luglio i NUJU per un concerto ad ingresso gratuito

Ad apertura d'eccellenza questo sestetto calabro-bolgonese è abituato da quando l'anno scorso ha aperto il concerto di Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia davanti a 120mila persone.

Onde Sonore li ha scelti per la capacità di unire la vena autoriale con quella pop rock della musica italiana. A Fossacesia Marina, sul lungomare presenteranno il loro ultimo lavoro discografico: Il 3° mondo, in cui ancora di più si cerca di superare i canoni del folk-rock e della patchanka, con una particolare attenzione ai testi. Un’originale mescolanza fra testi cantautorali in italiano, carica rock e quella sana indole folk che gli deriva dalle radici ben salde nella Calabria d'origine.

Nuju significa Nessuno in calabrese. La sua storia narra di un’odissea in pieno svolgimento, un viaggio dalle coordinate cruciali, in cui non si vede né punto di partenza né punto d'arrivo. Nuju sfida in continuazione se stesso e il suo destino. Nuju è Nessuno.

Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 dall’incontro tra Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati, Giuseppe Licciardi, Roberto Simina e Stefano Stalteri, a cui si aggrega strada facendo Roberto Virardi.

A ottobre 2009 esce Voci di marinai, singolo per le radio prodotto dall’etichetta Latlantide. Lo stesso brano è presente nel libro-cd  Ad esempio a me piace... Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia, e viene eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente - Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”. Il primo album, omonimo, ha visto la luce per Latlantide il 30 aprile 2010. Il 15 marzo 2011 è uscito Disegnerò, singolo e video che hanno anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 su etichetta MK Records/VLC/Venus e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. A luglio 2011 è uscito il secondo video, Parto, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0.

A settembre 2011 il brano Mare ha vinto il premio Eros Pizzi – la tua musica per il lavoro, indetto da Fistel-Cisl. A novembre 2011 sono ospiti di Caterpillar su Rai Radio 2 dopo mesi di programmazione del brano Movement e della cover Acida, realizzata per la compilation Cantanovanta. A febbraio 2012 vincono la menzione speciale Radio Ohm/Balla Coi Cinghiali al Premio Buscaglione.

 A maggio 2012 esce “3° (mondo)”, l’album che concluderà la trilogia iniziata nel 2010. Un unico filo per raccontare ciò che ci accade intorno, prima la precarietà, poi la frenesia e ora è il momento di cantare di rabbia e di tutti coloro che non ce la fanno più a resistere in una vita senza prospettive. Un nuovo viaggio che racconta di un nuovo mondo da inseguire e da sognare, con testi a tratti autobiografici, con riflessioni amare ma sempre ironiche sulla vita dei trentenni di oggi, generazione di sfigati senza possibilità di scelte e impreparata ai cambiamenti veloci della società.

 

Ecco cosa dicono di loro:
“Il sestetto ha messo in fila undici episodi di notevole spessore, variopinti in trame strumentali non banali e per lo più ricche di ritmo, resi carismatici da un canto parecchio espressivo (c’è qualcosa di Rino Gaetano), profondi e intriganti in testi dove la vena “combat”, quando si manifesta, non scade nello sloganismo.” (Federico Guglielmi – Il Mucchio Selvaggio)

“Nuju guarda da un lato a Rino Gaetano dall’altro al sincretismo tipico delle genti del Mediterraneo” (Matteo Ceschi - Musica e dischi)

“Un po’ di sana rabbia e una buona dose di auto-ironia fan quasi il miracolo” (Piercarlo Poggio -Blow up)

"Artigianato nostrano di oggi, non allineato e ricco di fantasia. Buona scrittura e una piacevole versatilità" (RUMORE)

“Il sestetto, dimostra che rischia di diventare davvero una delle migliori espressioni folk-rock del nostro paese. Innanzitutto perché sono davvero bravi nello scrivere delle canzoni” (L.Brunetti -Buscadero)

“Quest’album parla di viaggi con la V maiuscola. Credo sia tra le proposte più interessanti del nuovo panorama italiano” (Carlo Negri – Playboy)

 

ONDE SONORE FESTIVAL 2012

 Lanciano, Piazza del Plebiscito -giovedì 19 luglio
ROY PACI & ARETUSKA
gratuito

Lanciano, Piazza del Plebiscito -giovedì 26 luglio
RAIZ+RADICANTO
gratuito

Lanciano, Piazza del Plebiscito -giovedì 2 agosto
#ondesonorerock
PAN DEL DIAVOLO
gratuito

Fossacesia, Stadio Comunale -Venerdì 3 agosto
#ondesonorerock

TEATRO DEGLI ORRORI
LINEA 77
ABOUT WAYNE
VOINA HEN

pre e after show

DJ ALADYN

from Radio Deejay

16 euro + diritti di prevendita

 

Fossacesia, Piazza Centrale-Sabato 11 Agosto

PEPPE VOLTARELLI
gratuito

INFO:

www.ondesonorefestival.it      ondesonorefestival@gmail.com

 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore