I Solisti Aquilani in tour per l'Abruzzo dopo il successo nazionale

14 Agosto 2011   15:12  

 

16 agosto
Pratola Peligna - Teatro Comunale h. 21,30

17 agosto
Sulmona - Cortile Palazzo dell'Annunziata h.21,30

18 agosto
Torricella Peligna – Chiesa di San Giacomo h. 21,30

Dopo le tournée nelle maggiori città italiane, I Solisti Aquilani tornano in Abruzzo, dove terranno una serie di concerti.

I primi tre appuntamenti, sotto la direzione di Larry Alan Smith, affiancato da James Austin Smith, oboe, prevedono un cartellone estremamente sfaccettato, con un omaggio particolare a Vincent Persichetti, a cui Torricella Peligna dette i natali e dove si celebra un festival dedicato al compositore.

Larry Alan Smith dopo il debutto a New York, è stato definito dal New York Times come "giovane compositore di grande talento".

Da quel momento ha conquistato una straordinaria fama internazionale come compositore, esecutore, didatta e direttore artistico. Molti dei solisti più importanti di oggi, ensemble cameristici e orchestre hanno eseguito e commissionato opere di Larry Alan Smith.".

Premiato e prolifico compositore, pubblica con la Theodore Presser Company. Le sue opere sono anche pubblicate dalla Bourne Music, E.B. Marks, Colla Voce Music e Tallow Tree Music Publishing, i suoi lavori vocali sono distribuiti dalla Classical Vocal Reprints. Altrettanto prestigiosa la sua carriera concertistica, nella doppia veste di direttore d'orchestra e pianista. Smith è un membro dell' American Society of Composers, Authors and Publishers. Attualmente è docente di Composizione alla Hartt School e Direttore Artistico ed Esecutivo del Wintergreen Performing Arts nel Wintergreen, Virginia, dove organizza l'annuale Wintergreen Summer Music Festival and Academy. Egli è anche Direttore Artistico delle Settimane Musicali in Abruzzo a Sulmona (Italia), manifestazione creata di recente.

James Austin Smith, rsffinsto oboista, collabora con la Carnegie Hall, Juilliard School, Weill Music Institute e con la New York City Department of Education...

Appassionato della musica "nuova", accanto alle performance negli Stati Uniti e all'estero con l'International Contemporary Ensemble ha eseguito in prima assoluta numerose opere per oboe e ha lavorato con Pierre Boulez e John Adams.

La serata si apre con la Sinfonia in la maggiore di Stamitz, pagina nitida e suggestiva. A seguire Serenata di Larry Alan Smith. E' poi la volta del Concertino per oboe e archi del compositore vicentino Arrigo Pedrollo e del Concerto in do minore di A.Marcello, di rarissima esecuzione. Il concerto prosegue con un omaggio a Vincent Persichetti, Introit e Sinfonia n. 6. Titolare della prestigiosa cattedra di composizione alla Julliard School di New York, autore di un libro fondamentale per la musica del '900 , " Armonia del XX Secolo" nonché compositore di innumerevoli opere di cui 120 pubblicate. Vincent Persichetti ci ha lasciato nel 1987 dopo essere ritornato a Torricella Peligna due volte, in veste quasi anonima. La serata si chiude sulle note di Mozart con la La Serenata in Sol maggiore K 525 universalmente nota come Eine kleine Nachtmusik (Piccola musica notturna), il notturno per orchestra per antonomasia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore