I Sud Sound System a L'Aquila sabato 22 maggio

"Musica e Teatro per i diritti"

18 Maggio 2010   13:05  

Saranno i Sud Sound System a salutare il pubblico aquilano a conclusione di della giornata "Musica e Teatro per i diritti" in programma sabato 22 maggio, dal pomeriggio alla notte presso il piazzale della Basilica di Collemaggio a L'Aquila.

La rinascita di un territorio, dei suoi artisti e della sua cultura: tutto questo e altro ancora è "Musica e Teatro per i diritti", una giornata gratuita di musica e teatro
La giornata è organizzata dal CISP-Sviluppo dei Popoli nell'ambito della campagna "L'educazione fa crescere i diritti", con il contributo del Ministero degli Esteri, il patrocinio del Comune e della Provincia di L'Aquila e della Regione Abruzzo, e le associazioni Artisti Aquilani, Arzibanda, La Carovana e El Vagón Libre.

La campagna "L'educazione fa crescere i diritti", iniziata a ottobre 2009, si conclude a maggio con cinque eventi artistici in altrettante città (Matera, Senigallia, L'Aquila, Napoli e Roma).
"Il suo obiettivo - spiegano Marinella Fasanella, responsabile della campagna, e Giordana Francia, responsabile programmi Italia CISP - è quello di far capire ai giovani e ai meno giovani che l'educazione non può essere considerata un particolare insignificante nella vita di un popolo o di un essere umano, perchè l'educazione ‘organizza' l'umanità, insegna a vivere, libera ciò che è sommerso, è duratura e valorizza lo spirito creativo, le energie morali di bambini, donne e uomini, ovunque".
L'educazione non è solo sinonimo di buone maniere, ma uno strumento per creare istruzione, cultura, autonomia e indipendenza. "Di educazione - conclude Fasanalla- c'è bisogno sempre, non solo in età scolastica. E non solo dove le scuole vanno ancora costruite, come in quei paesi che impediscono a oltre 100 milioni di bambini di non poter frequentare la scuola primaria, ma anche dove le scuole ci sono!".

Programma dell'evento:

h. 19.30 - Artisti Aquilani
Spettacolo teatrale "Il viaggio di Luna"

h. 20.30 - Vega's
Cristiana (voce), Stefano (batteria), Simone (chitarra) e Marcello (chitarra).

h. 21.15 - Anemamè
Gruppo musicale nato nel 1999 in Abruzzo

h. 22.30 - Sud Sound System
Il Sud Sound System esordisce nel 1991 con "Fuecu/T'a sciuta bona", provocando un notevole impatto nel mondo musicale italiano, sia per l'uso del dialetto salentino nel reggae, sia per la freschezza delle trovate musicali e per l'impegno senza retorica dei testi, in linea con la tradizione del reggae dance hall giamaicano: due piatti, le casse ed il microfono. Dalle campagne salentine, tra gli ulivi secolari, i frantoi abbandonati e i 40 gradi d'estate, alle numerose apparizioni, insieme ad artisti internazionali in giro per l' Europa, ma senza mai dimenticare le radici, u Salentu, sole, mare e ventu. Un'esplosione di energia, ecco a voi il movimento reggae-raggamuffin più famoso d'Italia, i Sud Sound System.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore