I Talami di Orsogna tornano a sfilare il martedì di Pasqua

11 Marzo 2016   10:05  

 I Talami di Orsogna tornano alla tradizione e, dopo nove anni, si svolgeranno nuovamente la mattina del martedì dopo Pasqua, il prossimo 29 marzo, dalle ore 10, ritrovando la loro collocazione storica e naturale.

Dal 2007 e fino al 2015 la sfilata di quadri biblici viventi era stata anticipata di 24 ore, alla mattina del lunedì "in Albis", sperimentazione mirata a renderla più facilmente fruibile in un giorno festivo.

Nel dicembre 2015 il sindaco, Fabrizio Montepara, l'Amministrazione comunale e l'Associazione culturale Talami Orsogna, dopo aver ascoltato l'opinione dei cittadini, hanno dato vita a un Comitato tecnico scientifico che si occuperà di valorizzare la manifestazione riconosciuta dal Ministero del Turismo nel 2011 come "Patrimonio d'Italia per la tradizione".

Tra le novità introdotte il coinvolgimento diretto dei quartieri nella preparazione dell'evento, il carro con il donativo e l'asta dei doni, un pranzo in piazza con un piatto tradizionale orsognese, "li gnuccune aristufate".
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore