I Tessuti Che non si Stropicciano, Perfetti per la Valigia!

Qualche Trucco Per Essere Fresche e Sempre in Ordine Anche in Vacanza

18 Luglio 2017   07:00  

Stiamo per partire per le vacanze e dobbiamo fare le valige ....Si aprono un mare di dilemmi su cosa portare!

Lasciamo da parte gli outfit "dedicati", ossia quelli strettamente legati al posto in cui andiamo: per il mare chiaramente dovremo prevedere costumi e pareo, ma per il tempo libero e la sera, ecco qualche passe partout, che possono risolvere egregiamente gli outfit per passeggiate/cene/serate, in modo semplice, ma non dimenticando lo stile.

LEGGI ANCHE => Scopri il Bikini Adatto a Qualunque Fisico: Push Up!

Forse non tutte hanno pensato al fatto che oltre la versatilità dei capi, è importante anche scegliere il tessuto adatto: un abito bellissimo, diventa importabile se lo cacciamo dalla valigia completamente stropicciato, oppure il tessuto di cui è fatto ci fa sudare sette camicie!

Ecco allora una rapida guida sui tessuti più indicati non solo per l'estate, ma anche per essere trasportati in una piccola valigia.

I tessuti che non si stropicciano sono il poliestere, la lycra, il denim e il nylon, ma il nostro consiglio è anche quello di far attenzione alla traspirabilità e freschezza dei capi. Per questi tessuti, possiamo arrotolarli in valigia, oppure chiuderli in contenitori ad hoc: se li inseriamo bene non faranno una piega.

Allora se per la sera, possiamo scegliere bluse o vestitini in lycra, confidando nelle temperature non troppo alte, dobbiamo per forza considerare altri tessuti più comodi per il giorno.

Evitare, in ogni caso tubini o modelli troppo fascianti: le pieghe, gli abiti svolazzanti nasconderanno meglio qualche stropicciatura!

   

   

Per quanto riguarda i tessuti da preferire in estate ecco una rapida lista:

1 - NATURALMENTE IL COTONE!

E' il tessuto a cui tutti pensano in estate, assorbe il sudore, rimane fresco, leggero, traspirante e naturale. Se scegliamo dei capi 100% cotone è probabile che si stropicceranno facilmente, ma se c'è una minima percentuale di poliestere, la situazione migliora.

In ogni caso, meglio arrotolare i capi e metterli negli appositi contenitori.

2 - LINO

Il lino è un tessuto davvero bello ed elegante, non si attacca al corpo, anche se purtroppo è uno dei tessuti che tende a stropicciarsi maggiormente.

Prevedete di arrotolare anche i vestiti in lino o, semplicemente lasciate un piccolo spazio in valigia per un ferro da stiro portatile, magari di quelli che spruzzano vapore in verticale e stirano camicie e vestiti direttamente sulle grucce.

   

3 - RAYON

È la versione artificiale della seta ed è una fibra ottenuta dalla cellulosa. Gli indumenti in rayon sono assorbenti e permettono la traspirazione.

4 - JERSEY O COTONE ELASTICIZZATO

Ottima elasticità e vestibilità il jersey è uno dei tessuti più robusti e versatili.

   

5 - SETA

Bella ed elegante, bisogna, però fare attenzione a non esporla troppo al sole...Potrebbe rovinarsi!

COME STIRARE SENZA FERRO DA STIRO!

Qualunque sia il tessuto che sceglierete per le vostre vacanze, potrà sempre capitare di avere l'esigenza di sistemare un abito non perfetto.

Se non avete portato con voi un ferro da stiro da viaggio, mettete il capo in questione appeso in bagno mentre fate la doccia: l'umidità contribuirà a stirare le fastidiose pieghe!

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore