I commenti del sindaco Di Primio sull'articolo comparso oggi su 'Il Centro'

06 Aprile 2011   16:04

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, con riferimento all’articolo pubblicato in pagina di Chieti del quotidiano “Il Centro”, avente per titolo “Manifestazioni senza contributi – La giunta ha varato un regolamento mai applicato”, ha precisato: «Leggendo la e.mail ricevuta dalla dott.sa Di Vincenzo, che per maggiore intelligenza del lettore allego alla presente, non posso esimermi dallo stigmatizzare il titolo pubblicato sul quotidiano Il Centro che riporterebbe affermazioni mai dichiarate dall’intervistato, ovvero dalla stessa dott.sa Di Vincenzo.

Pur apprezzando le intenzioni della Presidente Di Vincenzo di prendere le distanze dal quotidiano “Il Centro”, ricordo che nel recente passato si è fatta portavoce di rimostranze false nei confronti dell’Amministrazione, per cui, pur dovendo credere a quanto scritto dalla stessa nella e.mail che allego, non posso che biasimare, come già fatto in passato,  questo suo modo di gestire la comunicazione in nome e per conto della Consulta che finisce con il ledere anche e soprattutto l’onorabilità dell’organismo che è chiamata a rappresentare.

Fermo restando lo sconcerto per questa triste vicenda che non trova giustificazione alcuna, per rispondere alle affermazioni della Confcommercio ricordo che nel Bilancio di Previsione del Comune, approvato solo qualche giorno addietro, sono stati calendarizzati gli eventi che verranno promossi dall’Amministrazione nel corso di quest’anno.

Inoltre, sempre nel Bilancio di Previsione, nonostante i ridotti trasferimenti dallo stato centrale, siamo riusciti ad inserire una voce per un istituire un fondo da destinare proprio alle attività delle Associazioni.

A tal proposito mi corre l’obbligo di ricordare che la mia Amministrazione ha sempre adottato una politica di coinvolgimento sia delle Associazioni di categoria che della Consulta, ma le scelte spettano solo ed esclusivamente alla governance che guida questa Città ed a nessun altro.

Ritengo sia più utile, prima di rilasciare dichiarazioni che si dimostrano nei fatti lontane dal vero, informarsi meglio prima con i diretti interessati soprattutto per non ingenerare una distorta comunicazione come quella che hanno ricevuto i lettori de Il Centro».

Di seguito il testo integrale della mail della dott.ssa Cinzia Di Vincenzo.

Da: Cinzia DiVinc [****************]
Inviato: mer 06/04/2011 9.44
A: Segreteria Sindaco; *************
Cc: ***********; **************
Oggetto: Precisazioni sull'articolo de IL CENTRO del 6aprile

Sig. Sindaco,

Sig. Presidente del Consiglio Comunale,

faccio riferimento all'articolo apparso quest'oggi su il quoridiano IL CENTRO sul problema della programmazione delle manifestazioni.

Segnalo di aver rilasciato ieri una dichiarazione al giornalista Jari Orsini,  in sintonia con le preoccupazioni riportate nel giorno precedente dal Presidente della Confcommercio e di aver riconfermato la necessità di un tavolo di programmazione e dell'attuazione del Regolamento per l'erogazione dei contributi alle associazioni.

Mentre I'articolo posso dire che riporta in modo corretto la dichiarazione virgolettata, i titoli (con riferimento alle manifestazioni senza finanziamenti e alla Giunta che avrebbe varato un regolamento mai applicato) non rispondono assolutamente ad alcuna mia affermazione.

Ho esposto le mie rimostranze all'articolista Jari Orsini, che mi ha chiesto scusa facendomi presente di non aver scelto lui i titoli apparsi e che farà presente la lamentela.

Spero di aver chiarito ogni possibile fraintendimento e uso strumentale delle mie vere considerazioni, peraltro affermate in modo trasparente e coerente in ogni incontro e nelle precedenti assemblee.

Buona giornata

Cinzia Di Vincenzo

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore