I documentari di Gianfranco Di Giacomantonio

05 Gennaio 2009   11:27  

Il regista Gianfranco di Giacomantonio, che è anche titolare della casa di produzione e comunicazione Media Gather latina con sede a Maracay in Venezuela, ha diretto numerose produzioni televisive, sempre privilegiando il genere documentaristico.

Documentari che spaziano dall'Abruzzo al Sud America, raccontando di uomini e di donne e delle loro storie.

“Un parco per l'orso”, “storie di emigrazione in Argentina”, “La Isla grande”, “La storia del carnevale di Santiago di Cuba”, “Modesto Della Porta”, sono solo alcune delle produzioni che dalla ricerca etnografica, all'emigrazione abruzzese nel Sud America, passano per l'Abruzzo interno.

Recentemente ha realizzato diversi documentari di carattere storico-culturale e naturalistico per Abruzzo24ore.tv e per la tv venezuelana.

Grande importanza ricopre nel suo lavoro la fase preliminare, caratterizzata da attenta ricerca degli elementi utili al racconto delle sue “Storie”, compiuta con la preziosa collaborazione di un team di fiducia. Lo studio di una fotografia adeguata che valorizzi le immagini sempre ricche di colore e vitalità caratterizza, determinandone l'originalità, lo stile di Di Giacomantonio.

Al quale abbiamo chiesto come nasce l’idea di un documentario, e come si realizza praticamente nelle sue varie fasi, dalla pre produzione all'edizione; infine, una sua opinione da addetto ai lavori sulla realtà contemporanea del documentario in Italia e sul futuro di questa forma d’espressione piuttosto sottovalutata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore