I giovani di Torre de' Passeri ricordano la Shoah

27 Gennaio 2010   13:16  

Il video "Per non dimenticare" ambientato dietro i cancelli di Auschwitz che racconta la shoah dal punto di vista delle donne di Valentina Sborlini (primo premio, classe V A), il racconto breve "Il bello delle fiabe" di Serena Iacobucci (premio speciale, classe V A) e il filmato "Il Cile da Allende a Pinochet" di Davide Marzola (Premio della Giuria, classe V A) sono i lavori dei ragazzi dell'Istituto tecnico commerciale premiati stamane a Torre de' Passeri nel corso della celebrazione della giornata della memoria e che hanno partecipato al concorso "I giovani ricordano la Shoah" promosso dal Comune con la collaborazione delle scuole secondarie di Torre de' Passeri.
Riconoscimenti anche agli studenti più giovani che frequentano la scuola media. Il primo premio per l'Istituto comprensivo è andato a Benedetta Di Lorenzo (III A) con il racconto "Viverlo è diverso", il premio speciale è stato assegnato ad Azul Victoria Marzola (II A) con la lettera Cara Enrica, mentre una menzione speciale è andata a Michela Placido  (III A) con il video "Il vecchio disco".

I sei vincitori del concorso parteciperanno gratuitamente al viaggio, organizzato e finanziato dal Comune, in programma a fine marzo a Triste per visitare la Risiera di San Sabba, utilizzata dopo l'8 settembre 1943 dai nazisti come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei e la Foiba di Basovizza in origine un pozzo minerario, che divenne nel maggio del 1945 un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili, da parte dei partigiani comunisti di Tito. Con i sei vincitori ci saranno insieme ad amministratori ed insegnanti, anche i 51 studenti che hanno partecipato al premio letterario.

I premi sono stati assegnati stamane nella palestra dell'Itc davanti ad una folta e attenta platea di oltre trecento studenti (dai 10 ai 18 anni). Presenti accanto al sindaco Antonello Linari, all'intera giunta e a molti consiglieri e ai rappresentanti delle forze dell'ordine, anche Nicola De Grandis (Dirigente Itc), Caterina Fantauzzi (Dirigente Istituto Comprensivo), i docenti degli istituti di Torre de' Passeri e una composita delegazione di genitori, esponenti delle associazioni cittadine e dipendenti comunali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore