I misteri di una stella nelle segrete del castello

Inaugurata la mostra Il fuoco del sole

11 Aprile 2008   19:20  

I misteri del sole, la stella a noi più vicina, i campi magnetici terrestri che ci proteggono dal vento solare, il perchè delle aurore boreali, il ribollire delle macchie di Galileo, che irradiano nell'universo termpeste di luce ed energia. Questi ed altri affascinanti temi disegnano il percorso interattivo e multimediale della mostra "Il fuoco del sole", fino al 29 aprile al castello cinquecentesco dell'Aquila.

Inaugurata ieri, la mostra organizzata dall'Università dell'Aquila si inserisce nelle attività dell'”International heliophysical year”, programma di ricerca che coinvolge 191 paesi e che ha come obiettivo quello di consolidare le conoscenze dei processi che regolano l'interazione tra sole e Terra. L'Aquila è nel progetto un polo ricerca d'eccellenza e la mostra è pensata in particolare per avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche.

Momenti significativi del percorso un modello della sonda spaziale Soho e un meteorite di grandi dimensioni. A completamento di questo viaggio nella scienza, le installazioni artistiche di Vittorio Pavoncello, che modulano in visioni la percezione della gravità che ci incolla alla terra nel nostro girovagare nello spazio siderale.

Nel servizio interviste al professor Umberto Villante, Università del'Aquila, e all'artista Vittorio Pavoncello

 

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore