I più importanti giornalisti italiani ed internazionali in tourinAbruzzo per conoscere i nostri vini

L'iniziativa nasce per promuovere l'agroalimentare abruzzese

14 Marzo 2013   15:55  

 

Organizzato da Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, inizia oggi il Tour che porterà alcuni tra i più importanti giornalisti enogastronomici italiani ed europei a visitare nove cantine abruzzesi distribuite nelle quattro province.

L’iniziativa nasce per promuovere i vini della nostra regione e in generale il settore, che grazie alle esportazioni in crescita riesce a trainare l’agroalimentare abruzzese. I giornalisti, accompagnati da interpreti ed esperti del vino, saranno in Abruzzo fino a domenica 17marzo.

I wine‐media italiani sono rappresentati con testate quali Slow Wine, Gambero Rosso, e specialisti di testate nazionali quali la RAI.

I giornalisti esteri saranno in rappresentanza di testate e guide tedesche, svizzere, inglesi, belghe, francesi, olandesi, lussemburghesi.

Saranno presenti Vinum, Le Soir, Financial Times Weekend, Food and Travel Magazine, The Times, Smaak van Italië, Italië in Bedrijf, Proefschrift, De Proefkrant, Het Laatste Nieuws, Vino Magazine, Perswijn, Health‐cuisine, Lesgenereux.

Il mediatrip non ha trascurato il lato social della comunicazione del vino,saranno infatti presenti alcuni dei più influenti blogger del vino internazionale, capaci con un loro post di attirare l'attenzione di folle di navigatorisu questo o quel marchio.

Citiamo siti quali Dolcevia.com, Vinogusto, Yahoo, Aardsegenoegens.nl, Foodteamblog.blogspot.nl,Qlinafoodweb.nl, London‐unattached.com. I giornalisti italiani e stranieri durante il tour, oltre a visitare le bellezze regionali quali la costa dei Trabocchi, proveranno anche il meglio della cucina abruzzese, presso alcuni dei più apprezzati ristoranti abruzzesi: Beccaceci, la locanda Manthoné, nonché gli chef e i ristoranti stellati Michelin ovvero Marcello Spadone della Bandiera, che cucinerà presso l’Hotel Villa Maria, Al Metrò di Nicola Fossaceca, Villa Maiella della famiglia Tinari, il Reale diNiko Romito.

Il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, Tonino Verna, presente alla cena inaugurale, parla di una seconda fase della strategia di comunicazione dei vini abruzzesi: ”il Consorzio di Tutela dei Vini finalmente avvia un percorso di materializzazione della comunicazione. Fino ad oggi abbiamo curato l’aspetto mediatico, da oggi invece partiamo con una attività che completa e arricchisce quanto fatto, dando ai produttori valore aggiunto, portiamo infatti la stampa specializzata e gli uomini del settore a visitare le aziende e a degustare le nostre eccellenze, legate alle tradizioni culturali enologiche e alle caratteristiche ambientali del nostro territorio abruzzese, “regione verde d’Europa”.

Il meccanismo della scelta delle aziende coinvolte è la più leale trasparenza. Il consorzio si sta impegnando a fare altre due iniziative di incoming che si andranno a collegare in questo periodo agli eventi fieristici nazionali e internazionali quali il Prowein di Düsseldorf la prossima settimana, il Vinitaly tra un mese e il Vinexpo di Bordeaux a giugno.

Nell’attuare una strategia sia di incoming che di partecipazione alle grandi fiere internazionali, il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo porta avanti a pieno la propria missione di tutela, valorizzazione e cura delsettore vitivinicolo abruzzese”.

Il Tour è organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo nell’ambito della campagna di promozione a favore dei vini di qualità della nostra regione, sostenuta anche dall’Assessorato Regionale alle Politiche Agricole con i fondi europei PSR.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore