I prodotti del Parco Nazionale del Gran Sasso protagonisti al Bioparco di Roma

15 Dicembre 2011   10:59  

Il Bioparco di Roma sarà la sede per quanti cercano la genuinità nella grande metropoli.

E quel sapore arriva direttamente dall'Abruzzo: un mostra mercato con degustazione dei prodotti tipici del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sarà visitabile nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 17, nella  Sala degli Elefanti della Fondazione Bioparco di Roma.

Alla due giorni romana prederanno parte numerosi produttori e consorzi di produzione dell’area protetta, con un paniere di prodotti che comprendono i presidi Slow Food della Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, della Mortadella di Campotosto e degli ottimi pecorini prodotti nell’area del Gran Sasso, come il Canestrato di Castel del Monte e il Pecorino di Farindola.

Nella mostra ci sarà anche la “Turchesa”, antico tubero dalla peculiare buccia di colore viola che il Parco ha riscoperto e rilanciato tramite apposito progetto, e non mancheranno i vini, gli oli, i mieli, i legumi: antiche varietà locali di fagioli, ceci, cicerchie, le paste e i pani di grano solina, i formaggi, gli insaccati e i tartufi della Laga e la D.O.P. dello Zafferano dell’Aquila, il migliore del mondo.

L’iniziativa, che intende far conoscere ed apprezzare presso l’ampio pubblico di visitatori del Bioparco, il ricco e pregiato patrimonio enogastronomico dell’area protetta, si realizza nell’ambito del protocollo d’intesa recentemente firmato dai due Enti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore