I ragazzi del Parco Sirente Velino ripuliscono le sponde del fiume Aterno

08 Ottobre 2012   11:28  

Legambiente in collaborazione con le scuole Volontari e studenti in erba al lavoro sulle sponde del fiume Aterno, “location” scelta dal Parco regionale Sirente Velino per la manifestazione “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente e con la partecipazione di WWf, Ambiente e/è Vita e degli studenti delle elementari del circolo di Fontecchio.

Muniti di guanti e cappellini i 20 studenti di Fontecchio, Acciano, Tione degli Abruzzi, scortati dalle maestre, e i numerosi volontari dell’area protetta e delle associazioni ambientaliste hanno ripulito l’area a ridosso del fiume e della Chiesa della Madonna della Sanità.

La pattuglia ambientalista, riunitasi nella piazza di Acciano, da dato vita alla giornata ecologica nel piccolo centro della Valle Subequana, liberando dai rifiuti uno splendido angolo di territorio dell’area protetta.

Volontari e studenti hanno recuperato pneumatici, televisori, ferro, buste di plastica, bottiglie, barattoli e rifiuti vari, rigorosamente divisi, per il corretto smaltimento.

“L’iniziativa”, afferma il presidente del Parco, Simone Angelosante, “aveva un duplice obiettivo: liberare l’area del fiume Aterno deturpata dai rifiuti e insegnare alle nuove leve il rispetto per l’ambiente”. 

Nel corso della giornata, durante la meritata pausa merenda, il direttore di Legambiente Abruzzo ha tenuto una lezione di educazione ambientale sul “campo” ai bambini delle elementari. “La natura è vita”, ha sostenuto Sangiuliano, “va rispettata e protetta. I rifiuti inquinano l’ambiente, non vanno gettati dove capita, ma smaltiti negli appositi contenitori”. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore