''I rifiuti di Pescara alla Cerratina di Lanciano? Mai!''

09 Marzo 2012   10:08  

''Un deciso no rispetto alla ipotesi, molto concreta, che i rifiuti pescaresi possano essere dirottati nella discarica di Cerratina”. Lo grida a gran voce il capogruppo della lista civica Rinnoviamo Lanciano, Giacinto Verna, estremamente preoccupato per le notizie, sempre più incalzanti, secondo le quali una parte dei rifiuti del territorio pescarese potrebbe confluire nella discarica lancianese.

“Non può essere ancora Lanciano – puntualizza Verna - ad accollarsi quest'onere, come sembra la Regione potrebbe decidere in vista dell'imminente chiusura dell'impianto di Colle Cese, a Spoltore, che accoglie la spazzatura dei Comuni della provincia di Pescara.

L'impianto frentano – ricorda il consigliere di maggioranza - a mala pena riesce a soddisfare le esigenze dei comuni soci del consorzio, figuriamoci come possa assorbire anche il pattume extraconsortile”.

Da parte di Verna, in particolare, un preciso atto d’accusa a chi, in questi anni, poteva intervenire per risolvere l’emergenza rifiuti e non l’ha fatto. Inevitabile il riferimento alla Regione, che ha competenza rispetto a questo tipo di interventi: “La situazione precaria del sistema di stoccaggio dei rifiuti abruzzesi – ricorda infatti Verna - era nota da anni, ma la classe politica regionale non ha fatto nulla per evitare che si arrivasse alla condizione odierna di emergenza.

Nessuna programmazione seria è stata formulata in questi anni e si procede a lume di naso e sempre in emergenza”. Infine, da parte dell’esponente di Rinnoviamo Lanciano, un preciso impegno a tutela del territorio frentano e dei suoi cittadini: “Lanciano e il comprensorio intero non possono accettare questo ulteriore schiaffo, non abbiamo alcuna intenzione di essere trattati come “discarica d’Abruzzo” e faremo tutto quanto in nostro potere (anche se è, purtroppo, è un potere limitato) per impedire questa ennesima penalizzazione da parte della politica regionale”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore