I sentieri del gusto, un viaggio tra arte, cultura e sapori

22 Agosto 2009   13:17  

Sentieri del gusto, un viaggio multisensoriale tra arte, cultura, musica ed enogastronomia. Percorsi alla riscoperta del bello e del buono tracciati anche questo'anno dal direttore Franco Franciosi,lungo le vie del centro di Avezzano, nel cuore della Marsica, terra fertile ed ospitale.
Nella serata di ieri il fil ruoge è stato il vino, con degustazioni offerte da tanti produttori abruzzesi, accompagnate da eccellenti note di jazz e musica classica, e da momenti di dibattito a cui hano preso parte produttori e grandi firme del giornalismo di settore. In una fase di crisi, è stato autoevolmente spiegato, il futuro dei vini abruzzesi è anche nei piccoli vitigni autoctoni, ma le aziende devono però imparare a pensare in grande, unendo le forze e conquistando nuovi mercati.

Un sentiero che dal passato porta al futuro quello che attraversa il Villaggio dei bambini e dei ragazzi, allestito dalla coperativa Ambecò,e dove gli adulti hanno poturo ritrovare i giochi di una volta, quando non c'era la plystation, i bambini hanno esplorato il cielo stellalto e un orto rigoglioso, orto, hanno imparato apreparare con le lro mani, succhi di frutta e dolcetti.

Questa sera protagonista sarà il gusto mediteraneo del convivio: i sentieri prenderano infatti la forma di lunghe tavolate imbadite dalle pietanze di grandi chef, per  un “MeltinPot” traboccante di sapori e saperi.

 

...Sentieri del Gusto, un contenitore di contenuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sezione tematica 1: Territorio e Ambiente

 

Il Villaggio dei bambini e dei ragazzi

attraverso il gioco e attività didattiche tematiche si cercherà di costruire nei bambini una coscienza critica sulle buone abitudini per un comportamento ecosostenibile. Per citarne alcune:

Mani in pasta – pasta, dolci pizza , tutti fatti in casa senza uso di conservanti prodotti a km zero, provenienti da produzioni biologiche;

Capanna sotto il cielo – Racconti animati per ragazzi su tematiche ecologiche;

Orto didattico – lezioni sulla coltivazione e la raccolta dei prodotti dell’orto;

Io sono differente – programma per l’educazione alla raccolta differenziata;

Planetario – allestimento didattico per l’educazione alla lettura della volta celeste;

Eticometro: gioco di ruolo sul consumo critico e responsabile : facendolo, si impara un nuovo modo di fare la spesa;

Giardino delle farfalle – giardino di piante aromatiche, allestito per attirare gli insetti utili ( farfalle, api ecc.)

Il gusto delle fate – spettacolo di teatro-natura per bambini e bambine. 

Sabato, 22 agosto – Centro storico

Gustavezzano (Cena di Città); lunghissime tavolate che tagliano in due le rigide geometrie del tessuto urbano avezzanese dove la divisione è sinonimo di allargamento culturale e termina con un “MeltinPot” di sapori, musica e tradizioni.

Grandi Chef all’opera per una serata memorabile dove l’Abruzzo scopre se stesso, i suoi prodotti e spalanca le porte a sfaccettature “diverse” di “diverse” culture.

Sabato, 12 settembre – Riserva Naturale del Salviano

Magna Longa; si aprono le porte della Riserva Naturale del Monte Salviano; viene allestito il tradizionale sentiero della Via Crucis, riscoprendo però le sue naturali peculiarità; il percorso viene proposto come luogo di conoscenza e approfondimento delle erbe spontanee e del loro utilizzo nella cucina naturale.

 

 

 

 

 

 

Sezione tematica 2: Arte

“L’uomo e il cibo” sezione dedicata alla realizzazione, attraverso la modalità concorsuale, di opere artistico-fotografiche riguardanti l’uomo e il cibo nel corso del tempo dello spazio, delle tradizioni e delle stagionalità. I supporti realizzati da artisti partecipanti al concorso verranno votate dalla “commissione cultura” di Sentieri del Gusto e poi stampate su grandi supporti e posizionate all’interno del circuito cittadino di Avezzano.

Sentieri del Gusto prende origine proprio da un raccordo con l’arte. Il nome della manifestazione infatti prende origini dal titolo di una cartella di opere dell’artista. Giuseppe Pantaleo pubblicata nel 2003. L’artista stesso da 6 anni collabora con le sue opere all’immagine coordinata della manifestazione.

 

Sezione tematica 3: Musica

Si accendono le luci sulla sezione musicale di Sentieri del Gusto dove concerti di musica classica, contemporanea, jazz, etnica si materializzeranno, lungo lo

stretto reticolo del tessuto urbano della città di Avezzano, nei suoi parchi pubblici e nei “non luoghi”, aree dimenticate e non frequentate dai normali flussi di vita sociale. Infatti uno degli obiettivi del festival musicale è quello di portare la musica nelle sedi più disparate del centro città e di coinvolgere un gran numero di istituzioni territoriali.

Ampio spazio sarà dedicato agli spettacoli dedicati ai bambini e ragazzi, fino ai concerti alle proposte cameristiche più raffinate. Ovunque nel periodo di manifestazione nella città si potrà assistere a spettacoli rappresentazioni, concerti a testimoniare una contaminazione collettivo all’interno dell’evento.

Nelle passate edizioni lo spirito delle sezioni artistiche della manifestazione si è espresso anche e soprattutto nella grande adesione delle persone, nelle immagini della gente in paziente attesa dei concerti: momenti di altissimo ascolto, condivisi da migliaia di giovani che rimarranno impressi nella memoria di tutti. Proposte che hanno potuto raggiungere anche e soprattutto quel grande pubblico occasionale che si riesce a coinvolgere solo con eventi non usuali e di forte impatto, sollecitandone la curiosità intellettuale. I momenti di consenso sono stati davvero incoraggianti e l'obiettivo per questa edizione è il consolidamento della strada intrapresa dall’organizzazionenello sforzo di contribuire all'allargamento e al rinnovamento delle offerte.

 

 

 

Sezione tematica 4: Teatro Natura

Una proposta di teatro che si intreccia con esperienze e azioni in natura. EcoTeatro è gioco rituale, di fondazione, guarigione e appartenenza, strumento di organizzazione ed espressione di sé e del mondo, attraverso il contatto con il proprio immaginario, le storie e la natura.

Guidano i sensi, la conoscenza corporea e la relazione, in uno spazio dedicato all’arte del convivere, alle connessioni tra individuo e gruppo, tra il giorno e la notte, immersi in un luogo lontano dalle abitudini.

Attraverso gli strumenti dell’arte si percorrono espressione, forme e colori dell’immaginazione, alla ricerca di luoghi, azioni e storie ecoteatrali.

 

 

 

 

 

RAMPICAMP

Una struttura di arrampicata, installata in piazza Risorgimento, sarà gestita dal CAI di Avezzano e di L’Aquila. Il Rampicamp sarà aperta a bambini e adulti e la fruizione della stessa sarà gratuita

 

AVEZZANO OSPITALITA’

Iniziativa pro terremotati. La cittadinanza avezzanese sarà sensibilizzata ancor di più alle tematiche e problematiche generate dal disagio delle popolazioni aquilane dopo il terremoto. Nei giorni di Sentieri del Gusto inviteremo gli avezzanesi che ne hanno la possibilità ad ospitare in casa le persone aquilane vittime del terremoto e che ancora vivono nelle tendopoli.

CRISTALLI DI SOLIDARIETA’

Iniziativa di beneficenza. L’incasso della vendita dei calici di cristallo, necessari alla degustazione dei vini durante la manifestazione, sarà gestito direttamente dalla Misericordia di Avezzano e da loro utilizzato per acquistare beni necessari al primo soccorso. Ricordiamo che le confraterite della Misericordia, insieme a molti altri gruppi di volontariato, sono presenti a L’Aquila sin dal primo giorno del sisma.


 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore