I tre tenori d'attacco regalano un roboante successo in quel di Ferrara. Spal-L'Aquila 0-3

01 Novembre 2014   19:53  

Grazie ad un primo tempo al limite della perfezione, L'Aquila sbanca il "Mazza" di Ferrara liquidando con un secco 3-0 la Spal e riavanzando in tal modo la propria forte candidatura ad almeno un piazzamento in zona play-off.

A segno tutti e tre i "tenori" del tridente offensivo: Mario Pacilli, Salvatore Sandomenico e, finalmente, anche Raffaele Perna, alla prima segnatura in questo campionato. Di contro, una Spal che, a dispetto della classifica, oggi è parsa poco più di uno sparring partner, senza mai produrre alla porta di Zandrini pericoli di sorta.

Nunzio Zavettieri si vede costretto a rinunciare all'ultimo a Scrugli: nonostante ciò, confermato il ricorso ad un inedito 3-4-3, che vede la contemporanea presenza dei tre centrali Pomante, Maccarone e Zaffagnini, con il dirottamento sull'out destro di Triarico, di cui fa le spese Mancini spedito inizialmente in panchina. Nel 5-3-2 con cui Oscar Brevi ha confezionato la Spal, invece, occhi puntati sull'ex pescarese Togni.

Primissimi minuti di discreta pressione offensiva da parte dei padroni di casa, cui la retroguardia rossoblù contrappone però buonissima guardia sbrogliando con prontezza ed efficacia qualsiasi potenziale situazione di pericolo.

Al 13' insidioso cross da sinistra di Legittimo, che Fioretti non riesce ad impattare di testa per un soffio. La replica dell'Aquila giunge al 17', ma il cross da destra di Triarico è facile preda di Menegatti. Un minuto dopo, al 18', L'Aquila va tuttavia in vantaggio, forse in maniera un po' inaspettata: Pedrelli lascia partire un cross da sinistra verso il centro dell'area, Pacilli anticipa Legittimo e, di testa, batte Menegatti segnando lo 0-1.

La replica della Spal non si fa attendere:al 22' Finotto tenta di deviare un cross basso di Legittimo, ma Zandrini fa buona guardia ed al 24', in classica azione di contropiede, L'Aquila perviene anzi al raddoppio con Sandomenico, che sfrutta al meglio l'assist di Corapi ed in fila in uscita Menegatti per lo 0-2.

Nonostante il doppio vantaggio, i rossoblù evidentemente galvanizzati non sembrano voler smettere di premere in avanti: al 28' ancora Pacilli tenta una conclusione dal limite, ma spedisce la sfera abbondantemente alta sulla traversa. La replica della Spal, invece, non va oltre alcuni lanci lunghi in avanti che non creano difficoltà alcuna alla retroguardia aquilana.

Altrettanto velleitario, al 32', il tentativo su punizione di Togni, agevolmente bloccato in tuffo da Zandrini. Al 33', anzi, L'Aquila sfiora il tris quando solo un gran colpo di reni di Menegatti impedisce ad Aldrovandri di deviare involontariamente nella prorpia porta un cross di Sandomenico sbattutogli sul fianco.

Ma lo 0-3 è rinviato di un solo minuto: al 35', infatti, Pena riesce a siglare la prima marcatura in campionato intervenendo di mestiere con il ginocchio su una conclusione smorzata di Sandomenico, su cui il portiere spallino non può nulla.

Padroni di casa evidentemente tramortiti dal terzo gol aquilano, cui non resta altro che attaccare a testa bassa per andare a riposo con almeno due soli gol di scarto, ma tutti i tentativi si perdono pressoché sul nascere. Al contrario, è L'Aquila a continuare a pressare spietatamente: al 41' cerca gloria anche Maccarone di testa sugli sviluppi di un angolo, ma stavolta Menegatti non si fa sorprendere.

Senza storia i rimanenti minuti di prima frazione, così come sostanzialmente l'intero secondo tempo, in cui i rossoblù si limitano ad amministrare il cospicuo vantaggio.

Compito invero non particolarmente difficile data la reazione assai poco veeemente della compagine spallina, a dispetto dei cambi che avrebbero dovuto conferirle caratteristiche da assalto all'arma bianca.

Solo applausi, dunqu, per la truppa di Zavettieri, che ha superato a pieni voti la prima uscita dopo la rotonda debacle contro il Pisa, dimostrando come si fosse trattato di un mero incidente di percorso. La rincorsa ai primi posto continua e non appare più così complicata.

Il tabellino

Spal-L'Aquila 0-3

Spal (5-3-2): Menegatti; Ferretti, Aldrovandri, Capece (46' Gentile), Giani, Legittimo; Filippini (75' Lazzari), Landi, Togni; Fioretti, Finotto (46' Germinale). In panchina: Albertoni, Rosina, Di Quinzio, De Cenco. All. Brevi

L'Aquila (4-3-3):Zandrini; Pomante, Maccarone, Zaffagnini, Pedrelli; Triarico, Corapi, Del Pinto (81' De Francesco); Pacilli (70' Ceccarelli), Perna, Sandomenico (61' Di Mercurio). In panchina: Cacchioli, Karkalis, Mancini, Bernasconi. All. Zavettieri

Reti: 18' Pacilli, 24' Sandomenico, 35' Perna

Arbitro: Guccini di Albano Laziale          Assistenti: Chiocchi e Malacchi di Foligno

Ammoniti: Togni, Filippini (S), Corapi, Maccarone, Ceccarelli (A)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore