II^ Divisione, la presentazione della diciassettesima giornata

Abruzzesi chiamate al pronto riscatto

21 Gennaio 2011   22:14  

Carrarese-L'Aquila. Forse, per riscattare il passo falso di domenica scorsa sarebbe stato meglio affrontare un altro tipo di avversario, ma L'Aquila è comunque chiamata a dare segnali importanti nella difficile trasferta di Carrara. All'andata si imposero (0-1) i toscani al termine di una gara ben giocata dai rossoblù, i quali però evidenziarono parecchi problemi in fase di realizzazione. Problemi che a quanto pare sono ancora d'attualità e a cui la società dovrà assolutamente trovare un rimedio nella corrente finestra di mercato. Intanto, mister Bitetto dovrà fare di necessità virtù, specialmente in attacco, dove non potranno dare il loro contributo né Falconieri, ancora acciaccato, né Galli, appiedato per due turni dal giudice sportivo.   

Chieti-Villacidrese. Due sconfitte di fila hanno praticamente estromesso i neroverdi dalla griglia play-off. Ecco perchè il match casalingo contro il fanalino di coda Villacidrese assume un valore determinante per il prosieguo di un campionato che, con il passare delle giornate, dà sempre più l'impressione di essere assolutamente alla portata della truppa di Vivarini. Gli ultimi deludenti risultati sono infatti figli della mancanza di cinismo sotto porta e non certo di quella di gioco, da inizio stagione fiore all'occhiello di Rosa e soci. A proposito: l'attaccante ascolano, assente a Poggibonsi, è ora di nuovo disponibile e andrà a comporre il tandem offensivo con Buttazzoni. Sul fronte squalifiche, persistono quelle di Pepe e Ferretti, ma non quella di Amadio, in odore di rientro al fianco di Vitone a centrocampo.

Carpi-Celano. 20 punti conquistati su 24 disponibili con 11 gol fatti e uno subito: questo il ruolino di marcia della capolista emiliana tra le mura amiche. Numeri che parlano da soli e che farebbero vacillare qualsiasi avversario e, di conseguenza, anche il pericolante Celano, reduce dal brutto stop interno contro la Giacomense. Ai marsicani servirà dunque l'impresa per uscire indenni dal "Cabassi", ma soprattutto sarà necessario rispolverare il piglio della partita con il Noceto, dove la grinta e la determinazione l'hanno fatta da padrone. Bisognerà però rinunciare a un pezzo da novanta come il capitano Villa, oltre che all'estremo difensore Liverani (entrambi squalificati).

Giulianova-Poggibonsi. Nei giorni scorsi la città adriatica è stata in perenne fermento sia per la tanto attesa svolta societaria che per l'annuncio del nuovo tecnico, erede dell'esonerato Cerone. La schiarita è arrivata però solo per la seconda "grana": siederà dunque sulla panchina giallorossa Pino Di Meo (nella foto), uscito vittorioso dal ballottaggio con il collega Giorgini. L'ex allenatore della Pro Vasto è atteso dal difficile compito di ricompattare un ambiente sfiduciato, oltre che dalla classifica- resa comunque meno amara dalla penalizzazione (con conseguente ultimo posto) inflitta alla Villacidrese- anche e soprattutto dall'incertezza regnante da mesi in società. Insomma, una vittoria contro il sorprendente Poggibonsi rappresenterebbe già un buon punto di partenza per la rinascita del calcio giuliese.

Le altre. Non prendere l'impegno sottogamba: è questo l'imperativo di Prato e San Marino, due aspiranti ai play-off che contro Noceto e Bellaria avranno l'obbligo di dare un seguito alle belle prove offerte nella precedente giornata. Decisamente più ostica la sfida che attende l'ambiziosa Giacomense, impegnata tra le mura amiche contro un Gavorrano rigenerato dalla vittoria sulla capolista Carpi. Chiude il programma della seconda giornata di ritorno il match tra Fano e Sangiovannese, entrambe penalizzate in settimana dalla Commissione Disciplinare.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore