II^ Divisione, la presentazione della sesta giornata

Torna il derby tra Celano e Chieti

02 Ottobre 2010   13:02  

Celano-Chieti. Vent'anni dopo riecco l'accesa sfida tra marsicani e teatini. Al Fabio Piccone andrà infatti di scena il secondo derby abruzzese della stagione (il primo era stato L'Aquila-Giulianova), che vede gli ospiti leggermente favoriti sui padroni di casa. Ma guai a fidarsi di ciò che la "carta" lascia a volte presupporre: la truppa di Modica infatti, dopo un inizio di campionato da dimenticare, sta rapidamente risalendo la china e spera di continuare su questa strada anche e soprattutto in un match dal sapore particolare come quello contro il Chieti. Arrivano buone notizie pure dall'infermeria: Barbetti ha infatti recuperato dall'infortunio e sarà regolarmente in campo, al fianco di Marfia e Granaiola. Nulla da fare invece per Villa e Castellan, fermi ai box praticamente da inizio campionato. Di contro, per il tecnico Vincenzo Vivarini (nella foto) sarà una partita senz'altro speciale, avendo militato per anni da calciatore nelle fila del Celano. Le sue emozioni dovranno però lasciare spazio alla determinazione di portare a casa la terza vittoria esterna stagionale. Tutti a disposizione ed imbarazzo della scelta per il trainer neroverde, che comunque dovrebbe riproporre lo stesso undici che domenica scorsa ha ben figurato contro la quotata Carrarese. Abile e arruolable anche l'ultimo acquisto Nicola Fiore: per lui previsto almeno uno spezzone di partita.

Villacidrese-L'Aquila. Con un volo dall'Aeroporto dei Parchi di Preturo (AQ), la compagine rossoblù raggiungerà Cagliari, per poi dirigersi verso Villacidro, dove ad attenderla ci sarà una squadra assetata di punti dopo una partenza tutt'altro che esaltante. L'ultimo posto che attualmente occupa in graduatoria potrebbe rappresentare un'arma a doppio taglio per la truppa di Bitetto, dato che, se sottovalutata, la partita potrebbe prendere una piega inaspettata. La presenza di giocatori del calibro di Cotza e Ciminà e i pochi gol subiti finora sono inoltre palesi dimostrazioni di come la classifica dei sardi non rispecchi appieno i valori emersi dal campo. Dunque, L'Aquila dovrà scendere sul rettangolo di gioco, conscia di dover dare tutto per ottenere un'importante quanto salutare vittoria dopo il brutto kappaò di Carpi. Mister Bitetto potrà contare sull'intero organico, ad eccezione di Falconieri, appiedato per due turni dal giudice sportivo e il cui posto dovrebbe essere preso da uno tra Piccioni e Leccese.

San Marino-Giulianova. I primi tre punti sono arrivati, ora sono attese delle conferme. E' con questa consapevolezza che il Giulianova affronterà il San Marino, una delle squadre più prolifiche del campionato, potendo contare su attaccanti di sicuro affidamento come Cesca e Gasparello. Le ambizioni di vertice dell'avversario non dovranno comunque spaventare i giallorossi, apparsi finalmente pimpanti e tonici nell'ultima uscita contro il Noceto. Gli eroi di quella giornata, Rinaldi e Schneider, entrarono a partita in corso, ma questa volta non avranno certamente problemi a ritagliarsi un posto da titolare. Novità anche in porta: l'estremo difensore Robertiello, reduce da un incidente stradale, sarà rimpiazzato dal più esperto Merletti. Nonostante le assenze di Bebeto (sotto squalifica) e Paponetti (ancora non in buone condizioni fisiche), mister Cerone potrà mandare in campo una formazione di qualità, specialmente in attacco, dove Margarita e Morga dovranno trasformarsi negli "spauracchi" dei romagnoli.

Per quanto riguarda le altre gare in programma, da evidenziare il match casalingo della capolista Carpi contro l'ostica Sangiovannese e quello della corazzata Carrarese contro il Gavorrano. Già appare come il classico scontro-salvezza, invece, la sfida tra Noceto e Fano.

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore