II^ Divisione, la presentazione della tredicesima giornata

L'Aquila va a Poggibonsi; il Chieti riceve il Noceto

03 Dicembre 2010   12:36  

Poggibonsi-L'Aquila. Archiviati i due deludenti pareggi consecutivi contro Bellaria e Celano, i rossoblù si preparano alla difficile trasferta in terra toscana con tanti dubbi e poche certezze. Le certezze sono rappresentate da un pacchetto arretrato che, dopo un inizio poco convincente, ha cominciato a far trasparire una certe solidità (l'unico gol subito nelle ultime quattro gare ne è un segno tangibile). Ma come già anticipato, i punti interrogativi cui mister Bitetto deve far fronte sono più di uno: innanzitutto, lo scarso rendimento di un attacco che nelle ultime uscite sta faticando parecchio a trovare la via del gol; in secondo luogo, la situazione infortunati che al momento appare piuttosto preoccupante. Oltre al lungodegente Cavasinni, non partiranno infatti alla volta di Poggibonsi né Onesti (squalificato per un turno), né Falconieri, uscito malconcio dal derby col Celano (si parla di circa un mese di stop). In ogni caso, se l'ambizioso obiettivo play-off vorrà essere concretizzato, sarà fondamentale fare risultato domenica contro un undici, quello di mister Firicano, che ha nell'organizzazione di gioco il proprio punto di forza.

Chieti-Noceto. Nel precedente week-end entrambe le squadre non hanno disputato i rispettivi incontri, che verranno però recuperati mercoledì 8 dicembre. E' dunque lecito attendersi un match dagli spunti interessanti, anche in virtù del fatto che le due contendenti stanno attraversando un momento positivo: i neroverdi si sono attestati nei piani alti della classifica e dopo il 3-1 rifilato al Prato le loro convinzioni sono sempre più salde; gli emiliani invece, malgrado un avvio di stagione tutt'altro che esaltante, hanno finalmente trovato il bandolo della matassa, uscendo di prepotenza dalle zone calde della graduatoria. Insomma, per l'undici di Vivarini non sarà affatto una passeggiata, anche se fortunatamente, eccetto Ferretti (le sue condizioni sono ancora da valutare), non si registrano particolari defezioni.

Giacomense-Giulianova. Dare un seguito alla vittoria interna con il Gavorrano, affinchè non rimanga un caso isolato. Se si vuole davvero scacciare la crisi, questa è la linea di pensiero che il Giulianova dovrà adottare contro la Giacomense, un avversario che, classifica alla mano, non ha assolutamente bisogno di presentazioni (chiedere alle corazzate Carpi e Carrarese, entrambe bloccate sul pari, per avere un'ulteriore conferma). Mister Cerone ne è perfettamente consapevole ed in settimana ha lavorato molto sulla fase difensiva, in modo da non ripetere gli svarioni che sono spesso costati cari alla squadra giallorossa. L'assenza di Croce a centrocampo costituisce sicuramente una grave perdita oltre che un motivo di preoccupazione, ma il rientrante Rinaldi ha tutte le carte in regola per tentare di sostituirlo degnamente.

Celano-Prato. E' vero che il Celano non vince da addirittura due mesi (derby con il Chieti), ma anche i toscani, sotto questo punto di vista, non se la passano affatto bene. Dopo la clamorosa vittoria sulla Carrarese, il Prato ha infatti subito due pesanti sconfitte che hanno spento sul nascere i facili entusiasmi. Seppur privo di Granaiola, il tecnico dei marsicani Modica potrà finalmente contare sui rientri di capitan Villa e Bettini a centrocampo e potrebbe dunque essere la domenica giusta per voltare pagina e ricominciare così ad accumulare preziosi punti salvezza. Di contro, il sodalizio laniero dovrà rinunciare al difensore Lamma (stangato dal giudice sportivo con ben quattro giornate di stop).

Le altre. Era nell'aria già da tempo, ma dopo dodici giornate è ormai chiaro che la lotta al primo posto sia una questione tra Carpi e Carrarese. I toscani però, a differenza degli avversari (che hanno 4 punti di vantaggio e che domenica se la vedranno contro il Fano), non possono permettersi ulteriori passi falsi e domenica avranno l'obbligo di battere il Bellaria dei giovani. Chiudono il programma della giornata il drammatico incontro tra Villacidrese e Sangiovannese (entrambe sono infatti in una critica situazione, societaria e non) e la sfida Gavorrano-San Marino.

Ai nostri microfoni il Mister dell'Aquila Calcio, Bitetto.

 

Danilo Rosone


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore