IL SINDACO DELL'AQUILA CIALENTE: 'BILANCIO CONFERMA PROGRAMMA'

07 Marzo 2008   13:05  

"L'approvazione del bilancio del Comune per l'anno in corso rappresenta la conferma dell'attuazione del programma del mandato amministrativo, iniziato circa 10 mesi fa." Lo ha sostenuto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, in un intervento nel quale, partendo dal varo dello strumento contabile effettuato a inizio settimana dal Consiglio comunale, fa il punto della situazione sulle finanze e sulle iniziative messe in cantiere dall'amministrazione.
"Il rispetto degli impegni presi con gli aquilani - ha affermato Cialente - va messo al primo posto. L'attuale amministrazione si è trovata di fronte al primo, essenziale documento strategico da essa concepito. I provvedimenti finanziari sui quali abbiamo operato in questi primi mesi di governo, per quanto importanti, hanno riguardato consuntivi e variazioni dello strumento contabile ereditato dal precedente mandato.
Ora, con il bilancio di previsione 2008 e pluriennale 2008-2010, è possibile iniziare ad analizzare se e come intendiamo agire in osservanza al programma amministrativo"
. Secondo il sindaco dell'Aquila, questo primo esame è stato superato "con una compattezza granitica della maggioranza. Ventisei i voti favorevoli in Consiglio - ha osservato - praticamente tutti i Consiglieri che sostengono la giunta".
A loro va il ringraziamento per il senso di responsabilità e la confortante adesione istituzionale al documento predisposto dall'esecutivo. Così come analogo ringraziamento va all'assessore alle Finanze, Anna Maria Ximenes, per aver "elaborato un bilancio all'insegna dei programmi fattibili e credibili, senza voli pindarici, ma concreto e rispettoso delle possibilità che il Comune ha in questo momento".
Cialente ha poi esaminato i riflessi del documento finanziario sui cittadini. "Avevamo promesso - ha detto - una diminuzione della pressione fiscale e un contenimento della spesa. La prima scende del 7%, mentre la seconda cala del 5%.
Dunque, i primi impegni sono stati mantenuti,attraverso una certosina opera di riduzione dei costi inutili, che non compromettono un programma di opere pubbliche fondato su interventi mirati e possibili, e non comprimono gli investimenti su scuole, welfare e attività sociali, ambiente, cultura, turismo e sviluppo economico, elementi tra i più significativi del programma".


Ma il sindaco ha proseguito dicendo che "Il lavoro è ancora lungo e faticoso e passa, tra l'altro, per l'azzeramento dei debiti fuori bilancio e la razionalizzazione delle aziende comunali - Cialente ha insistito - Con il sostegno della gente e delle forze politiche di maggioranza, e con la collaborazione costruttiva di quelle di opposizione, possiamo raggiungere traguardi ben più ambiziosi, nell'esclusivo interesse dell'Aquila".
Anche la riorganizzazione della macchina comunale, per Cialente, ha un ruolo decisivo in questa operazione. "Una recente indagine di 'Il Sole 24 Ore' sull'assenteismo nei Comuni ha reso giustizia ai dipendenti del nostro ente, risultati, in fatto di presenze, al secondo posto in Abruzzo, con un percentuale di giorni di assenza scesa di quasi il 3% tra il 2005 e il 2006, e ampiamente al di sotto della media nazionale. Gli addetti della Municipalità non sono affatto assenteisti.
Nell'ottica di rendere più funzionali e migliori i servizi resi dall'apparato - ha concluso il sindaco dell'Aquila - confermo la massima disponibilità a prestare ascolto alle richieste del personale comunale, essenziale nel dare seguito agli indirizzi degli organismi politici e nella conseguente attuazione del programma per L'Aquila".




(ANSA)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore