IL TEMPO: domani cielo sereno e temperature in aumento al centro

02 Gennaio 2013   15:29  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un sistema frontale di origine atlantica tende ad interessare le nostre regioni centro-settentrionali determinandovi moderate condizioni di instabilita'. 


TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - schiarite sempre piu' ampie su Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia settentrionale. Ancora nuvolosita' estesa sulle restanti regioni con piogge sparse, piu' frequenti su Emilia Romagna, Liguria di levante, meno su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia; tendenza dalla sera ad estensione dei rasserenamenti a gran parte del settentrione. Quota neve al di sopra dei 300-400 metri. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di locali banchi di nebbia sulla valpadana.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare, a tratti intensa, con piogge che saranno sparse su Toscana e Lazio, sporadiche e di breve durata altrove. Piogge in attenuazione sulla Sardegna. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD E SICILIA - addensamenti anche compatti sulla Campania e sulla Sicilia, dove non si escludono locali rovesci; nuvolosita' sparsa sulle restanti regioni in prevalenza per nubi medio-alte ma con possibili ampi rasserenamenti. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti.

TEMPERATURE: in aumento al centro-sud, senza variazioni significative al nord.

VENTI: deboli settentrionali al nord con rinforzi sulla Liguria; deboli meridionali altrove con locali rinforzi sul Tirreno, tendenti a divenire dal pomeriggio settentrionali sulla Sardegna. MARI: agitato il mar di Corsica e di Sardegna, localmente il mar ligure; poco mosso lo Ionio; da mossi a molto mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo ovunque quasi sereno salvo locali annuvolamenti bassi sulle aree meridionali della Pianura Padana che tenderanno a dissolversi con il passare delle ore. Tendenza dal tardo pomeriggio ad estese velature sulle regioni centro-orientali.

CENTRO E SARDEGNA - tempo caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti mattutini piu' spessi sulle aree costiere della Toscana e sulla Sardegna; nubi alte e sottili in serata sulle Marche.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare per lo piu' medio-alta tra Calabria e Sicilia con qualche debole pioggia sulle aree ioniche; poco nuvoloso sulle restanti zone peninsulari con ampi rasserenamenti su quelle tirreniche. Graduale generale miglioramento nel corso del pomeriggio. TEMPERATURE: in aumento su Liguria, Toscana, Sardegna, settori alpini occidentali ed in Pianura Padana, stazionarie altrove.

VENTI: mediamente deboli settentrionali ovunque con rinforzi sulle aree ioniche e sulle coste del medio e basso Adriatico. MARI: da mossi a molto mossi il mar ligure, mare e canale di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sullo Ionio e sullo stretto di Sicilia.

IL TEMPO: TEMPERATURE MASSIME ALLE 12, L'AQUILA +6

Temperature massime registrate alle ore 12.00/UTC nelle principali citta' italiane fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare:

Alghero            12
Ancona              7
Aosta               8
L'Aquila            6
Bari               15
Bologna             4
Bolzano             5
Cagliari           13 
Campobasso          6
Catania            14
Firenze             9
Genova              5
Imperia            13
Lecce              14
Messina            13
Milano              5
Napoli             12
Palermo            16
Perugia            10
Pescara            11
Pisa               10
Potenza             9
Reggio Calabria    14
Roma Ciampino      12 
Roma Fiumicino     13
Torino              5
Trapani            15
Trieste            10
Udine               7
Venezia             5
Verona              5

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore