IMPRESE: AL MINISTERO BOZZA PROTOCOLLO VAL VIBRATA/PICENO

27 Febbraio 2008   15:47  
E´stata presentata oggi al tavolo tecnico del Ministero allo Sviluppo economico la bozza di protocollo d´intesa per il rilancio economico ed occupazionale dell´area Val Vibrata, Valle del Tronto e Piceno.
La bozza, che prelude ad un futuro accordo di programma tra Regione e Ministero, sarà sottoposta a breve all´esame dei soggetti istituzionali, economici e sindacali territoriali per poi essere firmata, alla fine dell´iter negoziale, in sede ministeriale.
Il protocollo darà all´area interessata la possibilità di accedere a risorse straordinarie. La notizia è stata diffusa dall´assessore regionale al Lavoro, Fernando Fabbiani, che ha partecipato all´incontro odierno al Ministero, accanto ai vertici istituzionali della Regione Marche, delle province di Teramo ed Ascoli piceno, dei comuni coinvolti e dei sindacati.
In rappresentanza del Governo ha partecipato il sottosegretario al ministero degli Affari regionali, Pietro Colonnella. "Il protocollo, che vuole imitare la buona pratica già messa in campo per la Valle Peligna e l´Alto sangro - ha spiegato Fabbiani - intende sostenere un´area dove negli ultimi tre anni i 3400 lavoratori censiti in 43 imprese si sono assottigliati a dismisura, presentandone oggi a rischio 1940 a fronte dei 1460 già fuoriusciti".
Il protocollo interverrà con strumenti di politica industriale ma anche ambientale. I settori di intervento sono il tessile, la meccanica e l´agroalimentare ma - come ha evidenziato l´Assessore "in sede di gruppo di coordinamento, che dovrà essere ora insediato con rappresentanze istituzionali, delle imprese e sindacali, non è escluso che arrivino ulteriori indicazioni".







(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore