Il Caffè Aiuta a Dimagrire, lo Afferma uno Studio Cinese

26 Luglio 2017   07:00  

Secondo un recente studio della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan, in Cina, il caffè potrebbe essere un valido aiuto per dimagrire, in quanto aumentando il rilascio di ossitocina, un ormone che agisce sul metabolismo e appetito, aiuta a bruciare più calorie e a mangiare di meno.

Lo studio cinese è stato eseguito su topi in sovrappeso a cui sono state somministrate delle dosi di caffeina e mira allo sviluppo di un farmaco a base di caffeina da utilizzare contro l’obesità.

La terapia a base di caffeina, potrebbe aiutare il processo di dimagrimento perché aumenta il dispendio energetico e tende a far ridurre l’assunzione di cibo, grazie all’adenosina, una molecola in grado di regolare energia e sonno.

Quando è stata somministrata caffeina ai topi, nell’area del cervello chiamata ipotalamo sono stati bloccati i recettori di adenosina. Si tratta di una parte fondamentale del cervello, che regola l’equilibrio energetico nei mammiferi. Nei topi questo ha provocato il rilascio di ossitocina da parte delle cellule cerebrali, un mediatore importante per ridurre l’obesità.

È da ricordare che le dosi impiegate di caffeina in questo esperimento sono state molto elevate. Si tratta di 60 mg/kg, una quantità equivalente a circa 24 o 36 tazze di caffè, quindi una dose improponibile da assumere.

Attendiamo i nuovi risvolti degli studi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore