Il Comune dell'Aquila ha un piano di Protezione civile?

25 Febbraio 2011   08:49  

Nel report riepilogativo della Regione Abruzzo sui piani di protezione civile dei Comuni abruzzesi, per quanto riguarda il Comune dell'Aquila sta scritto chiaro e tondo: in fase di approvazione.

Lo rivela il presidente dell'associazione 6 aprile Vincenzo Vittorini, che commenta: ''A questo punto o la Regione o il Comune dicono il falso''. Vittorini chiede pertanto le dimissioni immediate dell'assessore Roberto Riga, e di tutta la giunta perchè, spiega, è incredibile che in una città sotttoposta a ripetuti sciami sismici, in due anni non si sia stati in grado di mettere a punto un piano di emergenza.

In seguito al dirompere della polemica, l'assessore Roberto Riga aveva assicurato che il piano c'era e come, e aveva accusato il presidente Vittorini di essere una sorta di provocatore pronto a gettare fango su tutto e tutti.

Nel comunicato stampa del Comune  in cui si ricordavano i punti raccolta in caso di emergenza, veniva ribadito: ''nell’ambito del Modello di Intervento già in vigore è stata integrata la rimodulazione, già aggiornata nel settembre 2010, delle aree di attesa per la popolazione in caso di evento sismico o altra calamità naturale.

Il piano, par dunque di capire,  per il Comune c'è ed è approvato.

''Ma un piano  è cosa ben diversa più complessa rispetto ad un elenco di punti di raccolta. Un piano non pubblicizzato in modo capillare presso tutta la popolazione poi è un non senso, perchè in esso si spiega cosa devono fare i cittadini in caso di emergenza.

Nel comunicato viene indicato il numero Il numero verde dovrebbe funzionare dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18.

Commenta Giustino Parisse sul Centro: ''Forse bisognerebbe dire al terremoto di limitare scosse forti solo in quei giorni e in quelle ore se no la linea Amica non serve a nulla.''




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore