Il Comune di Popoli rende noto: "Qualora tutto ciò verrà realizzato a noi non basta!"

04 Gennaio 2012   11:31  

La maggioranza in Comune di Popoli inciampa sui congiuntivi, in un manifesto a firma della maggioranza del sindaco Concezio Galli. Il signor Giovanni Natale, cittadino di Popoli,  prontamente ed ironicamente commenta: "Non è la prima volta che capita, ma nell'ultimo manifesto ho letto questa frase: "qualora tutto cio' verra' realizzato a noi non basta" scritto bello in grande.

La forma corretta in italiano credo sia la seguente: "qualora tutto cio' venisse realizzato a noi non basterebbe".

Ovviamente tralascio l'uso indiscriminato che fate della parola "Basta" , dando l'immagine di una amministrazione autoritaria e non democratica. Vi ricordo, per chi non conosce la storia o non ha memoria, che nel sudamerica decenni fa la "Giunta" aveva assunto connottati sinistri ed autoritari,ed usavano la parola "basta" e mo' basta" ci vuole poco ed il linguaggio tradisce, le intenzioni piu' profonde, ricordando Predappio e non la libertà di parola.

Ora, non so chi sia a scrivere i testi dei Vs manifesti, ma visto che è firmato dal Gruppo Consiliare di Maggioranza, qualcuno capace di mettere insieme dei congiuntivi idonei, penso ci debba essere, e non capisco come non si accorga di questi "arrunce" e non ve li corregga, anche per la faccia che ci mette, inconsapevolmente forse, sopra.

Ci sono laureati, diplomati, Professori tra Voi. Quindi fate attenzione, Vi prego, i ragazzi ci...leggono.

Non posso pensare che questi Consiglieri di Maggioranza abbiano lasciato tutti a casa l'abbecedario. O devo leggere una certa leggerezza nello scrivere ed affrontare i temi? Sarebbe un fatto grave e poco consono all'istituzione che dovete, e dovreste, rispettare in primis. esprimendoVi anche nel modo giusto.

Più vengono bene i Vs manifesti, e più ne guadagniamo tutti, i cittadini, noi e io stesso. Non dimenticate mai che siete le Istituzioni di Popoli e Vi rivolgete ai cittadini fra i quali ci sono giovani e ragazzi che non ne TRAGGONO UN BUON ESEMPIO FORMATIVO ED EDUCATIVO. In conclusione, quando scrivete, riflettete bene sui concetti (rem tenes verba sequentur) ed esprimeteli nell'italiano giù corretto possibile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore