Il Forte Spagnolo aquilano, siamo entrati e vi mostriamo le immagini esclusive

11 Ottobre 2013   07:54  

Siamo entrati, in occasione della presentazione del restauro del famoso Mammut, all'interno del Forte Spagnolo aquilano, noto anche come Castello Cinquecentesco, uno dei luoghi di cultura che mancano all'appello dalla notte del 6 aprile 2009.

Il Forte è, infatti, inagibile e solo ieri si è potuti entrare nell'ala est messa in sicurezza per assicurare la fruibilità del bastione dove è collocato proprio il Mammut.

Abbiamo voluto "sbirciare" in alcuni luoghi cari agli abruzzesi per chi non potrà farlo di persona.

QUESTO CONTRIBUTO E' INDICIZZATO IN CAPOLUOGO.COM

Capoluogo.com è in continuo aggiornamento visitalo per ritrovare le tue radici, proponici i tuoi contenuti per completarlo.

Chiediamo aiuto anche a voi per riempire questa voce, scriveteci all'indirizzo capoluogo.com@gmail.com.

LA SCHEDA

Il Forte Spagnolo, anche noto come Castello Cinquecentesco, è una fortezza dell'Aquila. Venne costruito nel corso di un grandioso progetto di rafforzamento militare del territorio avvenuto durante la dominazione spagnola in Italia meridionale nella prima metà del cinquecento.

Mai utilizzato per scopi bellici, fu utilizzato nel Seicento come residenza del governatore spagnolo e successivamente come alloggio per i soldati francesi nell'Ottocento e tedeschi durante l'ultima guerra mondiale. Restaurato nel 1951 ad opera della Soprintendenza ai Monumenti e Gallerie d'Abruzzo e Molise, è divenuto sede del Museo Nazionale d'Abruzzo, il più importante della regione, ed è sede di mostre e convegni. Al suo interno trovano posto anche unAuditorium e una Sala Conferenze.

È rimasto gravemente danneggiato dal terremoto del 2009 e non è attualmente agibile.

(Fonte Wikipedia)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore