Il Giappone Sversa le Acque Radiattive di Fukushima in Mare, Cina: Egoisti e Irresponsabili

24 Agosto 2023   07:41  

"Critiche dalla Cina al Rilascio delle Acque Radioattive dalla Centrale Nucleare di Fukushima: Giappone Egoista e Irresponsabile"
Inizia lo Sversamento di Acqua Radioattiva nel Pacifico da Fukushima, Scoppia la Polemica
L'iniziativa ha scatenato la rabbia dei Paesi confinanti e sollevato preoccupazioni tra i pescatori, i quali temono che la reputazione dei loro prodotti venga compromessa.
Il Piano di Sversamento si Protrae per Anni
Da una sala di controllo dell'impianto, un video in diretta ha documentato l'attivazione di una pompa dell'acqua di mare, segnando l'avvio del controverso progetto che si stima durerà da 30 a 40 anni. "Pompa dell'acqua di mare A attivata", ha annunciato il principale operatore, segnalando l'inizio della fuoriuscita.
Un Processo Graduale
Più di 1.000 serbatoi disposti nel sito dell'impianto nucleare, devastato dal triplice disastro del marzo 2011, contengono attualmente circa 1,34 milioni di tonnellate di acqua trattata, e si prevede che raggiungeranno la loro capacità massima entro il 2024. Pertanto, l'azienda responsabile della centrale ha deciso di mescolare l'acqua con acqua di mare, rispettando i limiti consentiti dalle norme di sicurezza giapponesi, prima di avviare lo scarico attraverso un tunnel sottomarino situato a un chilometro di distanza. L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) ha recentemente convalidato questo piano, affermando che rispetta gli standard globali di sicurezza e avrà un impatto "trascurabile" su persone e ambiente.

La Presa di Posizione della Corea del Sud
Il governo sudcoreano ha dichiarato di rispettare l'esito della revisione dell'AIEA basata sull'analisi del piano giapponese. Tuttavia, dovrà considerare le preoccupazioni persistenti tra la popolazione. L'Agenzia per la Pesca del Giappone ha assicurato che monitorerà i livelli di concentrazione di sostanze radioattive nei pesci catturati entro un raggio di 10 chilometri dalla centrale. I primi risultati di questa sorveglianza saranno pubblicati sul sito web dell'agenzia entro sabato.

La Cina Esprime Forti Critiche
Nel frattempo, la Cina ha adottato una serie di misure restrittive, inclusa la sospensione dell'importazione di prodotti alimentari provenienti da 10 prefetture giapponesi e l'introduzione di ampi test di radiazione per i prodotti ittici nipponici. Il ministero degli Esteri cinese ha nuovamente attaccato Tokyo, definendo questa mossa "estremamente egoista e irresponsabile". Il governo cinese ha annunciato che prenderà tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza alimentare e la salute dei propri cittadini. La dichiarazione ministeriale afferma che Pechino "condanna con forza" l'azione giapponese, affermando di aver presentato "solenni rimostranze" al Giappone e chiedendo l'arresto di questa azione considerata illecita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore