Il Governo farà pagare l'IVA anche sulle riscossioni di Equitalia

26 Ottobre 2012   07:22  

Ancora un regalino da parte del Governo agli italiani, tra i vari articoli del decreto crescita varato ed in vigore dal 20 ottobre c'è una relazione di chiarimento della norma importante.

Questo, infatti cancella l'esenzione IVA "dall'attività di riscossione dei tributi effettuata da soggetti terzi per lo svolgimento del quale viene corrisposto un aggio".

Tutto questo per dire che la somma percentuale del 9% incassata da Equitalia per il lavoro di riscossione dei tributi sarà sogetta alla tassa ulteriore del 21%.

In questo caso neanche un euro andrà alla società guidata da Attilio Befera, ma lo stato potrà contare su un gettito di almeno 100 milioni di euro, così creati dal nulla solo ai danni dei contribuenti già in difficoltà.

Tanto per essere chiari su una cartella di 1000 euro si pagheranno i solito 90 euro per Equitalia, ma su quei 90€ ce ne saranno 18 da ggiungere per l'IVA dello Stato.

Anche questo balzello deriverebbe dalla richiesta della Comunità Europea di conformarsi alla norma U.E. sull'esenzione IVA da parte delle agenzie di riscossione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore