Il Maxxi celebra 'Sharper': Un Fine Settimana di Arte, Scienza e Teatro tra L'Aquila e Pescara

28 Settembre 2023   10:29  

In occasione della "Notte Europea dei Ricercatori," il Maxxi L'Aquila ospita un fine settimana ricco di eventi che abbracciano l'arte, la scienza, l'architettura e il teatro.

Il programma inizia oggi, giovedì 28 settembre, alle ore 19, nella sala polifunzionale con l'evento intitolato "Gola Hundun al lago di Capodacqua. Pratiche artistiche, approcci empirici e teorici oltre l'antropocentrismo," organizzato in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

L'evento presenta il lavoro di Gola Hondun, che ha allestito un'opera d'arte nel lago di Capodacqua a Capestrano, offrendo l'opportunità per una riflessione sull'ambiente antropizzato e rinaturalizzato. Tra i partecipanti figurano Dante Cetrioli, presidente dell'Associazione Atlantide, Matteo de Marco di Viviamola e Isabella Pinto, ricercatrice transdisciplinare indipendente. La serata sarà introdotta da Fanny Borel e moderata da Donatella Saroli e Alessandra Arpino, rispettivamente Ufficio Curatoriale Maxxi L'Aquila e curatrice indipendente.

Venerdì 29 settembre, presso il dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi d'Annunzio a Pescara, il Maxxi L'Aquila presenta una giornata di studi dedicata a Franco Summa (1938 - 2020), in collaborazione con la Fondazione Summa, l'Università di Pescara e l'Università de L'Aquila. L'evento, aperto al pubblico e curato da Maria Alicata e Giuseppe di Natale, rappresenta un omaggio al lavoro di studio intorno alla figura di Franco Summa intrapreso dal Museo con il Focus dedicatogli nel dicembre 2022.

Domenica 1 ottobre alle ore 20, il Maxxi L'Aquila offre una serata teatrale con lo spettacolo "rEvolution," interpretato da Emanuele Morgese, diretto da Rolando Macrini e prodotto da Teatrozeta, in collaborazione con La MaMa Umbria International. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Durante tutta la settimana, il museo continua a presentare le sue attività regolari, con la mostra "Marisa Merz Shilpa Gupta: Visibileinvisibile," prorogata fino al 5 novembre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore