Il Nuovo Treno Tua Pescara-Roma: Tutte le Informazioni Necessarie

10 Dicembre 2023   16:32  

Con soli 15 euro e 45 centesimi, è possibile percorrere l'intera tratta da Pescara a Roma Tiburtina in appena 3 ore e 15 minuti a bordo del nuovissimo treno regionale. La partenza è fissata per le 10:40 dalla stazione centrale di Pescara, inaugurando così la nuova linea di Tua che collega la costa abruzzese con la Capitale.

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, insieme a Gabriele De Angelis, presidente della società di trasporto pubblico regionale, affiancati dal direttore generale Maxmilian Di Pasquale ed Enrico Dolfi, dirigente della Divisione Ferroviaria di Tua, saranno presenti per il taglio del nastro. Il nuovo servizio rappresenta una significativa alternativa a Trenitalia, che fino a oggi ha mantenuto il monopolio sulla tratta Pescara-Roma.

Con ben 300 posti a sedere e una velocità di punta di 160 km/h, i nuovi elettrotreni Coradia 2.0 Stream Pop, rinominati con i nomi di Benedetto Croce, Ignazio Silone e Gabriele D’Annunzio, promettono una competizione accesa nel settore ferroviario. Tuttavia, la Tua punta a superare la concorrenza con un vantaggio significativo nell'intermodalità, proponendo presto un'offerta commerciale che combina viaggi in treno e bus per andata e ritorno.

Oggi è solo l'inizio di questa nuova era ferroviaria, spiegano dall'azienda regionale. Nel futuro, quando il raddoppio della linea sarà completato da Rfi, l'altra società del Gruppo Fs, si potranno sfruttare appieno le caratteristiche tecniche dei Coradia. Attualmente, il tempo di percorrenza è di 3 ore e 15 minuti (10 minuti in meno rispetto a Trenitalia), con partenza alle 10:40 dalla stazione centrale di Pescara e arrivo a Roma Tiburtina alle 13:55. Il ritorno è previsto con partenza da Tiburtina alle 17:28 e arrivo a Pescara centrale alle 20:52, con fermate intermedie a Tivoli, Avezzano, Sulmona e Chieti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore