Il Pescara si prende la vetta: a Crotone vince 2-1

Rimonta favolosa grazie a Immobile e Cascione: è primato

31 Gennaio 2012   22:46  

Impresa epica del Pescara di Zdenek Zeman che sbanca Crotone per 2-1 grazie ai gol di Immobile e Cascione. Il primo posto in classifica assume un valore particolare se si pensa che i biancazzurri sono arrivati in Calabria quasi a ridosso del match. Anche stasera, semmai ce ne fosse stato ulteriore bisogno, c'è stata l'ennesima prova di forza degli uomini di Zeman che hanno saputo soffrire, andare sotto per poi pareggiare con Immobile e trovare, nel finale, il golden gol di Cascione.
Dopo la mini-odissea che ha vissuto la squadra nel pomeriggio (l'aereo ha avuto un lungo ritardo a causa del maltempo che ha colpito il nord Italia), i biancazzurri sono arrivati a Crotone intorno alle 17.00 con solo quattro ore d'anticipo rispetto alla partita. Zeman, come noto, deve far a meno di Lorenzo Insigne fermato da una contrattura. Al suo posto Soddimo.
Crotone senza lo squalificato Eramo e gli infortunati Abruzzese e Caccavallo. Due gli ex. Mazzotta nel Crotone che siede in panchina e Bocchetti nel Pescara, anche lui pronto ad entrare. Per il nuovo tecnico Drago (subentrato a Menichini) si tratta dell'esordio interno dopo il pareggio di Castellammare di Stabia.

LA CRONACA. Partita inizialmente dominata dagli ospiti che provano fin dal primo minuto ad imporre la propria manovra: al 12' è  Immobile ad aprire le danze provandoci con una bellissima conclusione da posizione defilata, ma è ottima la risposta di Belec con i pugni. Il Crotone cerca di prendere le misure alla squadra di Zeman e lo fa con le maniere forti: Loviso stende Nielsen e gli procura un brutto infortunio tant'è che il centrocampista abruzzese è costretto ad uscire dal campo dolorante. Ed è al 26' che arriva la risposta ospite con una bellissima azione personale di Sansone che approfitta di una mezza dormita difensiva della retroguardia biancazzurro.
Alla mezzora la prima vera palla-gol del match e ovviamente, a crearla, è Ciro Immobile che dopo essersene andato in bello stile scaglia dalla distanza un missile terra-aria che non lascia scampo a Belec, salvato dalla traversa che nega la gioia del diciassettesimo gol all'attaccante biancazzurro. Passano cinque minuti e la risposta dei locali è firmata Gabionetta: il suo esterno a uscire che dai diciotto metri impegna uno straordinario Anania che si distende, deviando il pallone in angolo.
Al 42', inaspettatamente, il Crotone passa: Zanon viene preso in controtempo dall'attacco rossoblu che libera al tiro Florenzi, il cui tiro non lascia scampo ad Anania. Passano tre minuti e i calabresi sfiorano addirittura il raddoppio: da lontanissimo ci prova su punizione Loviso che pareggia il conto delle traverse. Al 48' arriva il pareggio di Immobile (17esimo gol stagionale). Il bomber, prima controlla un lancio Cascione e poi ha approfittato di un rimpallo favorevole in area calabrese. I locali protestano per un presunto tocco di mano dell'attaccante.
La ripresa non è spumeggiante come la prima frazione: nel Pescara si fa sentire l'assenza di Nielsen in mezzo al campo e i biancazzurri fanno fatica a trovare i varchi giusti. Il Crotone allora ne approfitta per ripartire in velocità con i suoi elementi migliori Calil e Gabionetta. Al 13' grossa opportunità per Calil che approfitta di un mancato anticipo di Zanon e si invola verso Anania ma, a tu per tu, con l'estremo difensore biancazzurra si allunga il pallone, consentendo l'intervento del portiere.  Ma le accelerazioni sulla sinistra sono una spina nel fianco del Delfino.
Tuttavia, il Pescara non molla e riesce con le unghie e con i denti a trovare addirittura il vantaggio: al 37' il neo-entrato Gessa, subentrato a Sansovini, allarga per l'accorrente Zanon che scodella al centro dove c'è Emmanuel Cascione che, di testa, trova il quinto gol stagionale.
Il Pescara si prende così la vetta della classifica, scavalcando il Sassuolo (0-0 a Cittadella) e raggiunge quota 51.

Crotone – Pescara 1-2

Crotone(4-4-2): Belec, Correia, Vinetot, Tedeschi, Migliore, Florenzi (34’ st Galardo), Maiello, Loviso (40’ st Djuric), Caetano Calil, Sansone, Gabionetta(41’ st De Giorgio). All. Drago. A disp. Bindi, Mazzotta, Ligi, Ciano.

Pescara (4-3-3): Anania, Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano, Nielsen (26’ pt Kone), Verratti (45’ st Bocchetti), Cascione, Sansovini (35’ st Gessa), Immobile, Soddimo. All. Zeman. A disp. Cattenari, Brosco, Togni, Maniero.

Arbitro: Sig Irrati di Pistoia coadiuvato dagli assistenti Meli e Tegoni

Reti: 42'pt Florenzi; 48'pt Immobile; 38'st Cascione

Ammoniti: Zanon, Cascione (P), Gabionetta (C)

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore