Il Polo Umanistico dell’Università degli Studi dell’Aquila nell’ex Ospedale San Salvatore

una speranza per la ricostruzione del centro storico della città

19 Ottobre 2012   11:25  

Il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, prof. Ferdinando di Orio, aprirà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Dipartimento di Scienze Umane, che si terrà il 25 ottobre 2012, dalle ore 10.00, in pieno centro storico (Viale Nizza, ex Ospedale San Salvatore).

All’intervento del Rettore, seguirà quello del prof. Alfio Signorelli, attuale Direttore del Dipartimento di Scienze Umane.

La nuova struttura, frutto di un attento iter progettuale e lavorativo, vedrà poi evidenziata la sua caratterizzazione umanistica, dalla lettura magistrale dell'archeologo prof. Giuliano Volpe, Rettore dell'Università di Foggia e membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali che affronterà il tema “Università, studi umanistici, territorio bene comune”.

Con il nuovo insediamento, l’Ateneo si propone come capofila della rinascita del centro storico.
Il fatto acquista ancor più valore, perché il Polo Umanistico, che costituì nel centro dell’Aquila, il primo nucleo dell’Università, riconquista ora la sua originale collocazione.
Viene così garantita al nuovo Dipartimento di Scienze Umane, che racchiude in sé l’eredità delle ex Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione, la possibilità di usufruire di ambienti confortevoli, all’altezza dell’impegno profuso da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti.

Saranno proprio gli studenti, che hanno dimostrato con grande tenacia la volontà di proseguire il proprio iter formativo presso il nostro Ateneo, ad avere per primi la possibilità di tornare ad “occupare” a pieno titolo il centro della città, della cui rinascita saranno i primi protagonisti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore